Cheesecake allo yogurt e more (senza cottura)

Cheesecake allo yogurt e more (senza cottura)

Cheesecake allo yogurt, fresca e leggera, estiva e …senza cottura!

Ingredienti per una cheesecake da stampo diametro 24 o 2 cheesecake da stampo diametro 18

Per la base di biscotto:

  • 500 gr di frollini tipo oro Saiwa
  • 300 gr di burro

Per il ripieno:

  • 1 L di yogurt intero
  • 150 gr di zucchero
  • 200 ml di panna
  • 1 bustina di vanillina
  • 138 gr di latte freddo qualsiasi
  • 27 gr di colla di pesce

Per la salsa alle more:

  • 350 gr circa di more o altri frutti di bosco a piacere
  • 40 gr di zucchero
  • 7 gr di fecola o maizena
  • 7 gr di acqua fredda
  • granella di pistacchio q.b. (facoltativo)

Preparazione:

Da premettere che io adoro le cheesecake e questa è senz’altro una delle mie preferite: fresca e leggera, veloce e soprattutto senza cottura. Il gusto delicato e i contrasti tra il candido del ripieno allo yogurt e il rosso/viola intenso dei frutti di bosco, la rendono invitante tanto al palato quanto agli occhi!

Questa è una dose …abbondante, visto che dovevo farne due (ognuna delle quali è prevista per 8 persone circa); ma voi potete dimezzare la dose e utilizzare uno stampo di diametro 18 dai bordi alti.

Per preparare la Cheesecake allo yogurt cominciamo dalla base: facilissima! Mettete nel mixer i biscotti e frullateli in polvere; unitevi il burro fuso ed amalgamate. Versate il composto nella tortiera CON CERNIERA con carta forno sotto e pressate alla base e lungo tutti i bordi: mi raccomando, fateli molto altri, quanto tutta l’altezza delle pareti dello stampo, perchè la cheesecake deve essere alta e contenere tutta la crema. Riponete in frigo.

Nel frattempo prepariamo la farcia: mettete la colla di pesce in ammollo nel latte freddo dividendo bene i fogli (magari tagliateli) e fate assorbire tutto il liquido. Montate la panna con lo zucchero (io ne ho messo 150 gr per un gusto delicato ed è sufficiente; ma se volete intensificare un pò di più il sapore dello yogurt e la dolcezza, mettetene 180).

Sciogliete nel microonde o in un pentolino la colla rigonfia di latte e fate sciogliere bene i grumi; se qualcuno minuscolo non si dovesse sciogliere, filtratela. Fate un pò freddare.

Su una piccola parte di yogurt adesso mescolate velocemente con un frustino a mano, la colla di pesce sciolta e stemperata e rigettate il tutto nel restante yogurt; amalgamate e versateci la panna montata con lo zucchero e la vanillina, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

Versate dentro il guscio, alla base, circa 100 gr di more e sopra la crema; ponete in frigo fino a completo rassodamento (qualche ora).

Come ultima cosa occupiamoci della salsa di more: prendete i restanti 250 gr e unitevi i 40 gr di zucchero e mettete in un pentolino; schiacciatene qualcuna per far uscire un pò di sughetto e nel frattempo stemperate la fecola nell’acqua. Appena more con zucchero arrivano a bollore unitevi la fecola sciolta e fate addensare la salsa per qualche secondo fino a nuovo bollore. Mettete da parte e fate raffreddare.

Una volta non più “traballante” al centro la cheesecake, versateci sopra la salsa di more e se desiderate la granella di pistacchi. La vostra fresca Cheesecake allo yogurt è pronta e…buona merenda!!

cheesecakecheesecakecheesecakecheesecake