Insalata Sapori di Sicilia

Salve , oggi prepariamo un ‘insalata con le prelibatezze della mia Sicilia…..  vi presento gli ingredienti rappresentativi di questo magnifico piatto.

Suino nero dei Nebrodi
Suino nero dei Nebrodi

Il suino Nero dei Nebrodi, anche chiamato suino Nero Siciliano, suino Nero delle Madonie o suino nero dell’Etna , è una razza autoctona italiana di maiale presente nei territori di San Fratello e Cesarò, in provincia di Messina, ma che si è diffusa sia sui monti Nebrodi (nel contesto del Parco regionale dei Nebrodi) che sulle Madonie ad altitudine massima di 1.800 metri sul livello del mare.

Provolone Ragusano
Provolone Ragusano

Il Ragusano, storicamente chiamato caciocavallo ragusano (in siciliano Cosacavaddu), è un formaggio italiano DOP (Denominazione d’Origine Protetta). Questa eccellenza casearia, nel 1955, è stata riconosciuta quale prodotto tipico dal D.P.R. n. 1269 del 30 ottobre, nel 1995 ha ottenuto la denominazione di origine (Decreto del 2 maggio) e, l’anno successivo, ha acquisito il riconoscimento comunitario della DOP, perdendo la denominazione storica di “Caciocavallo”.

Pomodorino secco di Pachino
Pomodorino secco di Pachino

Pomodoro di Pachino (IGP) è un prodotto ortofrutticolo italiano a Indicazione geografica protetta. Il disciplinare IGP prevede, per la produzione del “Pomodoro di Pachino”, una zona di coltivazione che comprende l’intero territorio comunale di Pachino e Portopalo di Capo Passero, oltre a parte dei territori comunali di Noto (SR) ed Ispica (RG), ricadenti nella parte sud orientale della Sicilia. Adesso passiamo alla preparazione……..ovviamente molto semplice , dobbiamo solo unire ed amalgamare gli ingredienti.

Insalata Sapori di Sicilia

INGREDIENTI :

  • Spinacina ad insalata fresca ( imbustata )
  • Pomodorini di  Pachino secchi
  • Provolone Ragusano
  • Guanciale di suino nero dei Nebrodi
  • Aceto di mele q.b.
  • Olio extra vergine q.b.
  • Sale q.b.
Insalata Sapori di Sicilia
Insalata Sapori di Sicilia

PROCEDIMENTO :

Prendete la spinacina , lavatela , mettetela in una ciotola capiente ed irroratela con un emulsione di olio extra vergine ed aceto di mele . A questo punto aggiungetegli il pomodorino secco , il guanciale , il  provolone , salate leggermente ed amalgamate per bene il tutto . Mettete l’insalata su di un bel piatto da portata e date un bel tocco personale agli ingredienti….. Ah dimenticavo… preparate un bel pezzo di pane di casa , un po’ di grissini , un po’ di crostini ……… vi serviranno…… Buon appetito da Cuciniamoci……

Pubblicato da ninotesta

Amatorialmente in cucina....