TORTA SBRISOLONA

l nome Sbrisolona è di origine dialettale perché in mantovano la briciola si dice “brisa”. La torta chiamata anche sbrisolina, sbrisulada o sbrisolada infatti ha la sua caratteristica principale nell’impasto così friabile che si sbriciola al solo tocco sia per la farina di mais che per la scarsa lavorazione.

Sebbene ad oggi la Sbrisolona sia presente nei ricettari tradizionali di tutto il nord Italia, il dolce vanta una provenienza tipicamente mantovana e si tratta di origini molto umili. I contadini mantovani già dal XVI secolo univano lo strutto prodotto col grasso dei loro maiali e la farina di mais.  La ricetta cambierà presso la corte dei Gonzaga, dove la Sbrisolona si arricchirà con vaniglia, zucchero, limone che hanno reso il dolce elegante e unico.

In Lombardia la storia della Sbrisolona si sta ancora scrivendo: il dolce è stato inserito tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali Lombardi e il comune di Mantova ha avviato le procedure per ottenere la DOP e garantire per la regina dei dessert mantovani il riconoscimento che merita.

  • Preparazione: 90 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Farina di mais fioretto
  • 200 g Farina 0
  • 200 g Zucchero
  • 150 g Mandorle pelate
  • 2 Tuorli d'uovo
  • 1 bacca semini di vaniglia

Preparazione

Preparazione

  1. Tritate non troppo finemente le mandorle tenendone da parte una manciata intere e con la pelle che servirà per la guarnizione finale della torta sbrisolona.
    In una  terrina capiente mettete tutti gli ingredienti, le due farine, le mandorle macinate, il burro morbido, i semi di vaniglia estratti dalla bacca e i due tuorli d’uovo, lo zucchero (ad eccezione di un paio di cucchiai); lavorate velocemente tutti gli ingredienti per amalgamarli ma senza compattarli.

Cottura

  1. Imburrate una tortiera di almeno 25 cm di diametro, meglio se di quelle in alluminio usa e getta a bordo basso, perchè sarà più facile togliere la torta al termine della cottura senza romperla, oppure stendere sulla teglia la carta forno.
    Distribuite l’impasto a pioggia sulla tortiera cercando di sbriciolarlo con le mani il più possibile tenendo presente che l’impasto non deve assolutamente essere compattato sul fondo.
    Quando avrete terminato di distribuire l’impasto nella tortiera, guarnite la torta con le mandorle che avrete precedentemente tenuto da parte.
    Cuocete nel forno a 180°per circa un’ora, poi lasciatela raffreddare e staccatela dalla tortiera facendo attenzione a non romperla.

    Cospargete la torta sbrisolona con lo zucchero avanzato e servite.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Senza categoria
Precedente Le fosse misteriose Successivo Tacchino Rinascimentale con insalatina invernale

Lascia un commento