Presentazione

INIZIO DA QUI………

DELVOSTROPANEEDELVOSTROSALE

Metterci le mani dentro. Non riesco a non farlo.

A 35 anni dalla conclusione dei miei studi di Interior Designer e dall’inizio del mio percorso professionale nel settore dell’Architettura d’interni, questa è sempre stata la mia caratteristica.

Dalle prime collaborazioni, a uno studio tutto mio; dalla progettazione di abitazioni, uffici e negozi, a quella di ristoranti e cucine industriali.

Per me cresciuta in una numerosa e rumorosa famiglia Abruzzese con il culto e il rito del cibo, l’occasione di metterci le mani dentro ha significato quindici anni fa mutarmi in ristoratrice. Al fianco di cuochi nelle creazioni di menù attenti e rispettosi dei prodotti della terra,  all’amore per il vino e per la sua magia, dallo studio per affinare il mio palato di assaggiatore, alla scoperta  di prodotti sconosciuti. Anni intensi, di conoscenza e di passione senza mai dimenticare la mia anima di progettista.

E poi i viaggi nella nostra bella penisola, per scoprire nuovi territori, nuovi sapori, nuovi colori, nuovi orizzonti un’altra umanità. E metterci le mani stavolta, significa parlare dei miei amori con il vostro aiuto, in questo luogo virtuale eppure prepotentemente reale. Fin dall’antichità a chi giungeva in visita da altre terre si offriva pane e sale. Questo spazio servirà proprio a parlare del VOSTROPANE E DEL VOSTRO SALE. E del mio. E di quello di tante altre persone che con me vorranno intraprendere questo viaggio tra luoghi, architetture, tradizioni, colori e orizzonti differenti.

 

 

DI COSA VORREI PARLARE…….

ARCHIETTURA E CIBO O CIBO E ARCHITETTURA

Due mondi che sembrano così lontani, ma invece così tanto vicini.

I due bisogni primari dell’uomo: trovare riparo, crearsi il luogo dove stare al sicuro e nutrirsi per avere nuova energia e nuova forza.

Ma l’uomo è l’animale più evoluto, può pensare, può scegliere e quindi, a seconda della terra che lo accoglie, impara a costruire il suo rifugio a migliorarlo, ad adornarlo, a renderlo sempre più performante e più adeguato ai propri bisogni; e sceglie cosa mangiare, come mangiarlo, e impara a lavorare la terra e ad assecondarla nelle sue stagioni per avere prodotti sempre più buoni e sani.

Architettura e cibo insieme fanno la nostra storia, le nostre origini ci raccontano la vita dei nostri avi, ci accolgono, ci cullano, ci consolano nei momenti difficili.

I luoghi sono fondamentali per la nostra vita, fanno la differenza, ci accompagnano, da quando veniamo al mondo a quando ce ne andiamo. Ogni luogo importante rimane nella memoria; le case dove abbiamo abitato, le scuole che ci hanno visto muovere i primi passi nell’apprendimento, gli ospedali nei momenti meno facili, i teatri testimoni delle nostre emozioni, e ancora un piccolo ristorante vicino al mare, un rifugio in alta montagna fino ad arrivare alle strade, alle piazze, agli spazi aperti……..

Se questi luoghi sono ben progettati, curati, ben illuminati e rispettati nel loro passato e nel loro presente sicuramente diventano il nostro rifugio, il nostro amico più caro.

E dove c’è un luogo caldo e accogliente, una terra rispettata e amata, non può non esserci un buon cibo, un buon vino e queste due realtà della vita diventano forse ciò che ci accomuna tutti, in tutti i paesi del mondo e per tutti i popoli.

Trovare qualcosa che sia così importante per tutti, che non separi, che non allontani le persone tra loro a dispetto delle diverse tradizioni o diverse religioni apre il cuore.

Capire che la terra e quello che ci da è il nostro bene più grande, dovrebbe essere materia di studio fin dalle elementari insieme alla storia e alla matematica.

Proveremo a fare quindi in questa rubrica un po’di educazione dell’ABITARE ed educazione del CIBO; proviamo ad incontrare piccoli prodotti della terra, ad  illustrarne le caratteristiche e il luogo di provenienza, impariamo ad acquistarli e a rispettare la loro stagione. E proviamo ad apprezzare i luoghi della memoria, affinando il piacere per l’armonia, per il buon gusto, per una tavola ben apparecchiata, o per i luoghi dove la terra si lavora con fatica per darci poi meravigliosi prodotti sulla nostra tavola.

Vi aspetto per viaggiare con il pensiero e scoprire ARCHITETTURE E CIBI che vi stupiranno.

CON CHI VORREI PARLARE…..

Ascoltare le voci, i suoni e non solo ma anche le vibrazioni, che possono arrivarmi dai luoghi, dalla storia, dalle persone che appartengono ad una terra.

Piccoli e grandi incontri con persone che hanno una storia da raccontare; storie di luoghi e di cibi che si incrociano e creano la storia di un territorio.