Zuppa fagioli e broccoli

Oggi zuppa fagioli e broccoli! Ottima servita ben calda con un filo di olio a crudo e peperoncino, ma ottima anche tiepida, se la giornata lo permette. Adoro la minestra di legumi, una ricetta che mi permette di portare in tavola un piatto unico, leggero e gustoso. Spesso, però, non si ha il tempo di gustare un buon piatto di legumi, i tempi di cottura sono abbastanza lunghi… ma se possedete una pentola a pressione il gioco è fatto. In alternativa, mente cuoce la zuppa con fagioli e verdure, potete dedicarvi a fare altro.

zuppa+fagioli+broccoli

Zuppa fagioli e broccoli

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di fagioli borlotti secchi
  • 600 grammi di broccoli o, meglio, broccoletti
  • una piccola cipolla
  • qualche ciuffo di prezzemolo
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino di sale grosso
  • pepe nero
  • peperoncino

Procedimento:

  1. La sera prima mettete a bagno in acqua fresca i fagioli*.
  2. Il giorno dopo scolate i fagioli dall’acqua di ammollo. Trasferiteli nella pentola, ricopriteli abbondantemente di acqua (se usate la pentola a pressione attenetevi al livello massimo indicato), coprite  e portate a bollore, evitate di salare, verranno più teneri. Fate cuocere i fagioli per un’ora dal bollore, oppure, in pentola a pressione per 30 minuti dal fischio.
  3. Nel frattempo lavate i broccoli ed eliminate eventuali foglie macchiate e i gambi più duri, riduceteli in piccole cimette.
  4. Una volta cotti i fagioli pelate e affettate a velo la cipolla, mettetela in una pentola capace e unite l’olio, rosolatela a fuoco dolcissimo, unite i fagioli cotti con il loro liquido, il prezzemolo lavato e tritato e i broccoli, salate e fate cuocere per venti minuti. Mescolate delicatamente ogni tanto.
  5. Servite i broccoli conditi con pepe nero o peperoncino tritato.

La zuppa di fagioli e broccoli è stata di vostro gradimento? Vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” per un gradito like 😉

*Volete rendere veloce questa zuppa, per una cena o pranzo dell’ultimo minuto? Cuocete i broccoli come indicato e aggiungete a fine cottura dei fagioli in scatola, ma che siano di buona qualità!

Questa ricetta è naturalmente vegana/vegetariana ma se non seguite questo tipo di regime alimentare potete rosolare assieme alla cipolla dei pezzetti di pancetta affumicata.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.