Zucchine trifolate in conserva – conserve –

Zucchine trifolate in conserva. Ecco un buon modo per riporre un po d’estate in dispensa, avere già un contorno pronto da essere consumato. Basterà aprire il barattolo e consumare così come sono, oppure utilizzare le zucchine trifolate per realizzare un primo piatto, un ripieno per un secondo (magari la tasca di pollo in crosta), un contorno arricchito da prosciutto o pancetta,  o per farcire una torta salata… insomma darete spazio alla vostra fantasia una volta realizzate le conserve di zucchine trifolate e sicuramente le idee non vi mancheranno. Le zucchine trifolate in conserva sono un ottima ricetta pronta per l’uso e vi assicuro che quando aprirete il barattolo m ringrazierete, spero…

zucchine trifolate in conserva

Zucchine trifolate in conserva

Ingredienti per 3/4 barattoli:

  • 10/15 zucchine
  • 3 spicchi di aglio
  • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale quanto basta
  • pepe nero facoltativo
  • abbondanti foglie di basilico

Procedimento:

  1. Sterilizzate e i tappi mediante ebollizione o microonde.
  2. Lavate bene e spuntate le zucchine, tagliatele a metà e poi a pezzetti, sbucciate gli spicchi d’aglio.
  3. In un largo tegame fate scaldare l’olio con gli spicchi d’aglio tagliati a metà e prima di unire le zucchine eliminateli. Fate saltare le zucchine a fuoco vivace, salate, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Fate cuocere per 20 minuti, mescolando delicatamente ogni tanto.
  4. Lavate le foglie di basilico e tamponatele con un canovaccio pulito, unitele alle zucchine.
  5. Travasate le zucchine mentre ancora sono bollenti nei vasetti, pulite bene i bordi dei vasetti con un panno e chiudete immediatamente.
  6. Avvolgete i barattoli in piccoli panni, metteteli in una pentola capace, riempite di acqua calda del rubinetto fino a coprire i vasetti e portate a bollore per un’ora. Lasciate raffreddare i vasetti nella pentola.
  7. Riponete in un luogo fresco e asciutto le zucchine trifolate in conserva.

Piaciuta la ricetta delle zucchine trifolate in conserva?Fatemi sapere cosa ne pensate attraverso la mia pagina facebook “nel tegame sul fuoco” se vi va 😉

zucchine trifolate in conserva


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.