Zeppole alle fragole e crema di ricotta

Soffici e golose le zeppole alle fragole con crema di ricotta. Un dolce leggero e con poco zucchero. La delicata crema di ricotta accostata alle fragole vi conquisterà. La pasta choux, che farà da base, è semplice da realizzare, non ha lievito, basterà utilizzare una sac-a-poche con bocchetta piccola e dentata per creare, poi, queste famose ciambelle. Si sa, le zeppole si usa prepararle il 19 marzo, festa del papà; ma perché non realizzare anche quando abbiamo a disposizione le fragole?

Zeppole alle fragole e crema di ricotta

Zeppole alle fragole e crema di ricotta

Ingredienti per 10 zeppole:

  • 130 ml di latte intero
  • 130 di acqua
  • 4 uova
  • 150 grammi di farina 00
  • 100 grammi di burro (io ho usato quello al 40% di grassi)
  • 5 grammi di sale
  • 10 grammi di zucchero

Per il ripieno:

  • 400 grammi di ricotta
  • un baccello di vaniglia
  • 4 cucchiai di zucchero a velo + per lo spolvero
  • 10 fragoloni

Procedimento:

  1. Portate a bollore l’acqua con il latte, il sale, lo zucchero ed il burro. Appena inizierà a bollire togliete dal fuoco e versate in un sol colpo la farina, mescolate energicamente e rimettete sul fuoco a fiamma moderata. Sempre mescolando fate cuocere il composto fino a che non si staccherà dalle pareti. Fate raffreddare.
  2. Trasferite il panetto in una planetaria o in una ciotola. Unite un uovo alla volta e impastate fino ad incorporarlo completamente, unite l’uovo successivo e proseguite allo stesso modo. Trasferite il preparato base per pasta choux nella sac-a-poche con il beccuccio largo e trasferite in frigo a raffreddare per circa un’ora.
  3. Preriscaldate il forno a 200°. Nel frattempo rivestite due teglie con la carta forno. Con la sac-a-poche formate delle ciambelle facendo più giri sovrapposti, abbastanza distanziate (gonfieranno in cottura), e infornate per 20 minuti o fino a che risulteranno ben gonfie e dorate. I tempi sono indicativi perché ogni forno ha la sua potenza. Sfornate le zeppole e trasferitele su una gratella a raffreddare.
  4. Nel frattempo passate al setaccio la ricotta facendola cadere in una ciotola. Unite i semini della vaniglia, prelevati con la punta di un coltello, e lo zucchero a velo. Lavorate bene con un cucchiaio o delle fruste la crema di ricotta. Lavate e affettate le fragole.
  5. Tagliate, delicatamente, le zeppole in due. Farcite la base con la crema di ricotta e adagiate le fettine di fragole, leggermente sovrapposte.

Potete conservare le zeppole alle fragole per massimo 24 ore anche se consiglio di farcirle poco prima di servirle.

Se vi è piaciuta la mia ricetta o avete qualche domanda vi aspetto nella mia pagina Facebook. Per le

Zeppole alle fragole e crema di ricotta

Zeppole alle fragole e crema di ricotta


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.