Yogurt con granola e lamponi / dessert dietetico

Ecco una colazione sana, gustosa e leggera. Un buon modo per utilizzare la granola che vi ho proposto poco tempo fa. Sorprende come un semplice yogurt yogurt magro si possa trasformare in una colazione o merenda ricchissima di gusto. Perfetta per appagare anche la voglia di dolce, magari quando si segue una dieta, anche a basso indice glicemico, per un dessert dietetico.

Yogurt con granola e lamponi

Yogurt con granola e lamponi

Ingredienti per una persona:

Procedimento:

  1. Trasferite lo yogurt in una ciotolina o tazza. Unite la granola e mescolate.
  2. Lavate i lamponi, con delicatezza, tamponateli dall’acqua in eccesso e uniteli allo yogurt con la granola.

Gustate lo yogurt con granola appena fatto e buon appetito!

Cercate altre ricette dolci a basso indice glicemico? Ho da proporvi i muffin con farro integrale al cioccolato deliziosi e veloci, senza lievito chimico, senza tuorli e veramente light; oppure i tortini integrali con marmellata, aromatizzati all’arancia, morbidi e facili da realizzare. A breve, sul mio blog, troverete una ricca sezione dedicata alle ricette a basso indice glicemico che, oltre a far dimagrire mangiando, fanno bene al nostro organismo. Se ritenete interessante questa sezione a basso IG, fatemelo sapere nella mia pagina Facebook “nel tegame sul fuoco”.

Conoscete le proprietà dello yogurt? Sapete che aiuta a dimagrire? Lo yogurt è un alimento probiotico che rafforza la flora batterica intestinale e attiva il sistema immunitario, che in gran parte si forma proprio nell’intestino. Questo, oltre a prevenire le malattie infettive, può aiutare l’organismo a riconoscere in maniera corretta gli allergeni, senza scatenare una risposta a cibi di per sé innocui. I fermenti lattici hanno inoltre un noto effetto antinfiammatorio, perché promuovono la produzione di citochine: ciò significa che possono contribuire a ridurre i sintomi delle allergie alimentari e anche quelli delle coliti. Ma non solo: Michael B. Zemel (dell’Università del Tennessee di Knoxville), insieme ad altri ricercatori americani, ha condotto uno studio sull’effetto dello yogurt all’interno di un regime dietetico ipocalorico. La ricerca, pubblicata sull’International Journal of Obesity, ha rilevato che chi consuma yogurt al naturale ricco di fermenti vivi all’interno di una dieta per la riduzione del peso corporeo, perde più chili e aumenta maggiormente la massa muscolare rispetto a chi non lo utilizza. Inoltre, a livello dell’addome la perdita di grasso è decisamente superiore.

Yogurt con granola e lamponi


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.