Totani al forno gratinati al limone

Cari lettori se, come me, amate le ricette leggere, aromatiche e veloci non potrete non amare questa ricetta. I totani al forno gratinati al limone. Un secondo piatto perfetto per chi vuole gustare il pesce, come i molluschi, rendendolo appetitoso ma rimanendo leggeri. Scorza di limone, paprika e olio, questi gli ingredienti che aromatizzeranno i totani. Qualora al banco del pesce non troviate i totani di piccole dimensioni potete tagliare in più parti quelli grandi o tagliarli ad anelli, il risultato sarà uguale.

Totani al forno gratinati al limone

Totani al forno gratinati al limone

Ingredienti per due persone:

  • 8 piccoli totani (circa 600 grammi)
  • un limone biologico (la scorza)
  • un cucchiaino raso di paprika
  • una presa di sale
  • pepe nero
  • 2 cucchiai di olio

Procedimento:

  1. Pulite e lavate i totani, se piccoli non eliminate la pelle. Scolateli e asciugateli con carta assorbente.
  2. Preriscaldate il forno a 180°. Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare una teglia antiaderente o di rivestire  la teglia con carta forno.
  3. Mettete in un piatto l’olio. Lavate bene il limone e asciugatelo.
  4. Passate i totani e i tentacoli nell’olio e adagiateli nella teglia. Grattugiate sopra la scorza del limone facendo attenzione a non prelevare la parte bianca. Condite i totani con la paprika, il sale ed il pepe e infornate per 20 minuti.

Una nota in più: i totani, in cottura, rilasceranno acqua che, comunque sarà gustosa. Allora perché gettarla via? Utilizzatela per creare un condimento, unendo il succo di mezzo limone premuto, origano e prezzemolo tritato. Condite i totani con questo condimento al momento di servirli. Queste ricetta si può realizzare anche con i calamari. Se di taglia grossa vi consiglio di acquistarli e congelarli. Il congelamento rende tenera la carne, poiché i cristalli di ghiaccio rompono le fibre.

Servite i totani al forno con un’insalata mista e buon appetito. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se queste ricette leggere e appetitose sono di vostro gradimento e, magari, per un vostro like 😉

Totani gratinati


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.