Tortino patate e zucchine in vasetto

Il tortino di patate e zucchine in vasetto, oggi lo cuociamo con la tecnica della vasocottura al microonde e potremo gustarlo in pochi minuti, senza sporcare nulla! A differenza della parmigiana di zucchine in vasocottura, questa ricetta è fatta con patate alternate a fettine di zucchine, prosciutto, formaggio e un po’ di pangrattato. Una ricetta molto simile al tortino di patate e peperoni in vasocottura. Niente di più semplice, gustoso e leggero. Non vi resta che provare il tortino di patate e zucchine in vasetto, tanto ci va un attimo con la vasocottura!

Tortino di patate e zucchine in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 patata (da 120 g circa )
1 zucchina (da 120 g circa )
1 fetta prosciutto cotto
30 g scamorza (o provola )
2 cucchiaini pangrattato (rasi)
1 pizzico sale
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
2 foglie basilico

463,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 463,76 (Kcal)
  • Carboidrati 39,65 (g) di cui Zuccheri 2,53 (g)
  • Proteine 21,20 (g)
  • Grassi 26,10 (g) di cui saturi 3,51 (g)di cui insaturi 2,27 (g)
  • Fibre 4,77 (g)
  • Sodio 772,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 280 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Occorrente

Potete comprare i vasetti adatti alla vasocottura al microonde, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

1 Forno a microonde
1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile
1 Mandolina

Procedimento

Pelate la patata e lavatela. Spuntate e lavate la zucchina. Affettate le verdure con l’aiuto di una mandolina. Versate un cucchiaino di pangrattato nel vasetto, iniziate con le zucchine, poi le patate, poi un pizzico di sale e il basilico. Aggiungete una fettina di prosciutto e delle piccole fettine di provola, proseguite con le patate e infine le zucchine, un altro pizzico di sale e un altro cucchiaino di pangrattato. Condite il tutto con il cucchiaino di olio.

Pulite i bordi del vasetto, chiudetelo con tappo, guarnizione e ganci. Programmate il microonde a alla vostra potenza testata (io a 600 watt), per 6 minuti, inserite il vasetto e avviate. Al termine della cottura del tortino di patate e zucchine, toglietelo dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per almeno venti minuti. Tempo durante il quale si ultimerà la cottura e si creerà il sottovuoto.

Il tortino di patate e zucchine si conserverà in frigorifero per 15 giorni. Al momento di servirlo, basterà sganciare, mettere in microonde e avviare alla stessa potenza impiegata per cuocere per 3/4 minuti a vasetto. La spinta del vapore aprirà dolcemente il tappo.

I consigli sulla vasocottura di Rosella

Imparare a cucinare in vasocottura è molto semplice ma richiede delle precauzioni. In questo articolo troverete le istruzioni, anche questo articolo QUI risponde a molte delle vostre domande.

Tortino di patate e zucchine vegetariano in vasocottura

In alternativa al prosciutto e provola, potete usare della feta sbriciolata.

Tortino in vasocottura con patate precotte

Alcune varietà di patate potrebbero non cuocere bene se tagliate a fette sottili. L’alternativa è di far precuocere le patate a fette nel microonde, vi basterà metterle in un contenitore per cottura a vapore per microonde, aggiungere 50 ml di acqua e farle cuocere per 8 minuti a 800 watt. Dopo, potrete usarle per la ricetta in vasocottura.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Tortino patate e zucchine in vasetto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.