Tortino al cioccolato

Il tortino sl cioccolato soffice, proteico, senza zucchero, glutine e lievito ma soprattutto velocissimo grazie alla cottura al microonde. una delizia che si può gustare senza sensi di colpa, perfetta a colazione per iniziare la giornata con quel tocco in più. Per realizzare il tortino al cioccolato basterà una frusta manuale, una ciotola ed un microonde.

Tortino al cioccolato


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Tortino al cioccolato

Ingredienti per un tortino al cioccolato:

  • gli albumi di 2 uova medie
  • 50 grammi di yogurt magro o greco
  • 30 grammi di farina di riso o amido di mais oppure frumina*
  • 10 grammi di cacao amaro
  • un cucchiaino di stevia
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato**
  • qualche goccia di limone
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo (facoltativo)

Procedimento:

  1. Mettete in una ciotolina di vetro o tazza gli albumi, unite lo yogurt e mescolate con una piccola frusta. Unite il cacao e mescolate ancora, unite la farina di riso e miscelate ancora. Unite il sale, il bicarbonato, il succo di limone e mescolate bene.
  2. Pulite i bordi della ciotola o tazza. Impostate il microonde a 800 Watt, per 480 grammi di peso per 4 minuti. Infornate il tortino.
  3. Verificate che il tortino al cioccolato sia cotto ed estraete dal microonde aiutandovi con un guanto da forno. Capovolgete il tortino al cioccolato su un piattino.

Guarnite il vostro tortino con zucchero a velo o, se volete osare con le calorie guarnitelo con una crema al mascarpone. Io lo gusto semplicemente così, perché è sofficissimo e leggero!

*La farina di riso e l’amido di mais sono privi di glutine mentre la frumina contiene glutine.

** Il bicarbonato combinato al limone sostituisce egregiamente il lievito chimico per dolci, perfetto quindi per gli intolleranti al lievito.

Io vi aspetto nella mia pagina Facebook “ Nel tegame sul fuoco” per sapere se il mio tortino al cioccolato velocissimo vi è piaciuto. Colgo l’occasione per ringraziare la mia amica Simona della bellissima serata e per questa deliziosa ricetta 😉

Tortino al cioccolato

Tortino al cioccolato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.