Tortini di frolla ripieni

Oggi vi offro dei deliziosi tortini di frolla ripieni di grano, ricotta e arancia. Eh sì, mentre sistemavo la dispensa, ho scoperto di avere un barattolo di grano cotto per pastiere. Cosa fare? Ovviamente per la pastiera, per quanto buona non è periodo. Allora cosa realizzare? Poi nel frigo hai 200 grammi di ricotta, allora il gioco è fatto! Oggi tortini di frolla farciti con una deliziosa crema di ricotta, grano e molta scorza di arance.

Tortini di frolla ripieni

Tortini di frolla ripieni

Ingredienti per circa 12 tortini:

Per la crema:

  • 200 ml di latte
  • un uovo
  • due cucchiai di zucchero
  • un cucchiaio di maizena
  • un pezzetto di scorza di arancia

Per il ripieno:

  • 200 grammi di ricotta vaccina
  • un barattolo di grano precotto
  • 200 ml di latte
  • un pizzico di sale
  • due cucchiai di zucchero
  • un’arancia
  • burro e farina per lo stampo
  • un uovo per pennellare la frolla

Occorrente: uno stampo da muffin – fruste elettriche- un passa verdure –

Procedimento:

  1. Preparate la frolla seguendo questo procedimento, vi ricordo che con questa frolla potrete preparare: biscotti, crostate e frolle ripiene. Quindi abbondate pure con le dosi e conservatela in frigo, dove si conserverà per più giorni. Riponetela in frigo avvolta da pellicola a raffreddare.
  2. Mettete il grano in una pentola, unite il latte, il sale e lo zucchero. Portate a bollore, mescolando spesso e fate cuocere per 20 minuti. Fate raffreddare.
  3. Preparate la crema: mettete il tuorlo in un pentolino, unite lo zucchero, la maizena e poco latte, mescolate bene e unite, a filo, il latte rimanente. Montate l’albume a neve e unitelo al latte, mescolate e ponete su fiamma moderata e mescolando portate a leggero bollore, appena inizierà ad addensarsi la crema spegnete e fate raffreddare.
  4. Nel frattempo passate nel passa verdure la ricotta facendola cadere in una ciotola capace. Unite il grano ormai freddo, la crema raffreddata, la scorza dell’arancia grattugiata e mescolate bene.
  5. Pennellate lo stampo da muffin con poco burro fuso e infarinate.
  6. Stendete la frolla in una sfoglia abbastanza sottile con un mattarello, su un piano infarinato. Ricavate dei grandi dischi e rivestite le cavità dello stampo, facendola aderire bene ai bordi. Con un cucchiaio riempite la frolla. Con la frolla avanzata ricavate dei dischi più piccoli e ricoprite la crema, facendo aderire bene ai bordi. Pennellate con l’uovo sbattuto i tortini.
  7. Preriscaldate il forno a 160° e infornate per 20 minuti, alzate la temperatura a 180° e proseguite per altri 10 minuti o fino ad ottenere una frolla dorata.
  8. Sfornate i tortini di frolla ripieni, trasferiteli su una gratella appena saranno tiepidi e lasciate raffreddare.

Servite le vostre frolle accompagnate da un buon te, io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta.

frolle ripiene con ricotta


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.