Tortine di carote e mandorle veg / senza lievito e senza zucchero

Oggi vi propongo le tortine di carote e mandorle vegane, senza glutine, senza lievito e senza zucchero*. Soffici, aromatiche a base di carote, mandorle e arance. Una delizia per il palato. Con questa ricetta posso dire di aver ottenuto, finalmente, un dolce adatto a tutti! Senza lattosio, senza glutine, senza zuccheri e senza lievito. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato il Bimby ma qui vi metterò il procedimento anche senza.Difficile ottenere un dolce così buono? Per nulla! Con degli ingredienti facili da reperire otterrete delle tortine di carote e mandorle perfette!

Tortine di carote e mandorle veg

Tortine di carote e mandorle veg

Ingredienti per 12 tortine o per uno stampo da 22 cm:

  • 250 grammi di carote pelate
  • 150 grammi di mandorle
  • 150 grammi di maizena
  • 80 grammi di stevia
  • 2 arance, la scorza ed il succo
  • 150 ml di latte di soia
  • 50 ml di olio d’oliva
  • 8 grammi di cremor tartaro
  • 4 grammi di bicarbonato
  • un pizzico di sale

Procedimento con il Bimby:

  1. Preriscaldate il forno a 160*. Mettete le mandorle nel boccale e riducetele in farina per 20 secondi a velocità turbo, mettetele da parte. Nel boccale mettete la stevia con la scorza delle arance e frullate per 20 secondi a velocità a velocità turbo. Riducete la velocità a 6 ed unite dal foro le carote tagliate a pezzi. Raccogliete con la spatola le carote e riportatele sul fondo, unite il succo delle due arance e frullate per pochi secondi, unite il latte e l’olio e frullate per 2 secondi. Unite al composto le mandorle, la farina, il sale, il cremo tartaro ed il bicarbonato ed impastate per 30 secondi a velocità 7.
  2. Versate il composto nello stampo da tortine, io ho usato quello in silicone e non è stato necessario imburrare e infarinare. Infornate per un’ora. Prima di sfornare fate la prova stecchino.

Procedimento classico.

  1. Tritate le mandorle con un mixer, tenete da parte. Grattugiate le carote. Miscelate, in una terrina, le carote, la scorza di arancia e tutti gli ingredienti liquidi con una frusta. Unite gli elementi secchi: farine, cremor tartaro, bicarbonato, sale e mescolate bene.
  2. Trasferite il composto negli appositi stampini da ciambelle e infornate per un’ora. Prima di sfornare fate la prova stecchino.

* Nota: lo stevia è sì uno zucchero naturale, ottenuto dalla macerazione delle foglie della medesima pianta, ma non contiene calorie e, soprattutto non causa picchi glicemici. Ottimo per chi deve seguire una dieta senza zucchero.

Vi è piaciuta la ricetta delle tortine di carote e mandorle veg? Spero di esservi stata utile nell’aver pubblicato questo “dolce del senza”. Vi aspetto nella mia pagina Facebook  per sapere cosa ne pensate o se avete apportato qualche modifica… io amo i confronti ed anche i consigli 😉

Punti Weight Watchers Propoints per porzione:5. Trovate questa ricetta nella raccolta di Mangia senza panciaTortine di carote e mandorle veg


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

6 Risposte a “Tortine di carote e mandorle veg / senza lievito e senza zucchero”

  1. Buongiorno..che bella ricettina!! Non vedo l’ora di provarla..ma non amo la stevia con cosa posso sostituirla?
    Grazie!

    1. Ciao Daniela. Grazie per i complimenti. Puoi sostituire la stevia con sciroppo di agave, o altrimenti puoi usare lo zucchero di canna o lo zucchero classico. Fammi sapere… grazie a te!

        1. No! La stevia dolcifica il triplo dello zucchero normale… quindi triplica la dose. Scusa mi è sfuggito di dirtelo!

    1. Ciao Fernanda. Considera che l’impasto deve un po’ risultare liquido, magari le arance erano belle grosse e succose… Comunque la migliore cosa è “sentire” l’impasto. Fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.