Tortelli alla lastra – ricetta tipica –

Oggi tortelli alla lastra! Il “tortello alla lastra” è una ricetta tipica dei contadini ubicati nelle montagne tra Emilia e Toscana. Questa ricetta molto povera ma gustosa, custodita gelosamente dalle massaie di queste zone, è realizzata con una base di farina e acqua dalla quale si ricavano dei tortelli, appunto, che si farciscono con patate e pecorino e in alcune zone vi si aggiunge la pancetta, nell’antichità venivano cotti in delle lastre di pietra (da qui il nome) ma io li ho realizzati in una padella di ghisa. Oggi vi voglio rendere partecipi e vi voglio far gustare i tortelli alla lastra.

tortelli alla lastra

Tortelli alla lastra

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina 0 + per la spianatoia
  • 3 decilitri di acqua
  • un  cucchiaino di sale
  • 5 patate medie (circa 500 grammi)
  • 100 grammi di pancetta a listarelle
  • una cipolla
  • 150 grammi di pecorino
  • un cucchiaio di olio
  • pepe nero abbondante
  • sale

 

Procedimento:

  1. Mettete in una terrina la farina ed il sale, unite gradatamente l’acqua e lavorate l’impasto fino a renderlo liscio ed elastico (foto), fate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per un’ora.
  2. Nel frattempo lavate e cuocete le patate e lessatele in acqua salata per circa 20 minuti dall’inizio del bollore.
  3. In una larga padella rosolate la pancetta, unite l’olio e la cipolla affettata a velo e fatela appassire a fuoco dolce per 15/20 minuti. Tagliate e pezzetti il pecorino.
  4. Sbucciate le patate, riducetele a dadini ed unitele alla cipolla e pancetta, mantecatele per distribuire bene gli ingredienti e schiacciatele con una forchetta. Una volta intiepidito il composto di patate unite il pecorino e una bella presa di pepe.
  5. Spolverate il piano di lavoro con abbondante farina e stendete l’impasto dei tortelli alla lastra con l’aiuto di un mattarello, ricavate da esso 18 quadrati di 10 cm per lato e sulla metà aggiungete 2 cucchiai a quadrato di ripieno alle patate. Coprite con l’altra metà dei quadrati di pasta e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta.
  6. Preriscaldate una padella in ghisa o antiaderente e adagiate i tortelli, rigirateli più volte fino ad ottenere una crosta brunita e croccante da ambo i lati. Proseguite fino ad ultimare i tortelli alla lastra.

Nota: i tortelli alla lastra sono il classico cibo da strada, oggigiorno definito street food, tipico di queste zone.

Piaciuta la ricetta dei tortelli alla lastra? Voi che ripieno avreste usato?

Fatemelo sapere attraverso la pagina di Facebook 😉

tortelli alla lastra


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.