Torta mimosa con fragole e ananas / senza glutine e panna

Per “festeggiare” la festa della donna ecco a voi la torta mimosa con fragole e ananas senza glutine e senza panna. No tranquilli non ho snaturato la torta mimosa, la crema pasticcera, seguendo il procedimento che vi indicherò, risulterà bella montata per cui potrete fare a meno della panna; mentre il senza glutine per realizzare dolci è l’ideale, in quanto i dolci vengono più soffici e leggeri. Perdonate le virgolette ma con la torta mimosa preferisco festeggiare l’arrivo della primavera piuttosto che la festa della donna, pur essendolo, perché si è perso il senso della festa vera, che dovrebbe ricordare i diritti che le donne hanno conquistato con lotte, proteste e sudore per trasformarsi in un movimento di donne che si recano nei locali (dimenticando di esserlo, a volte) e di pretendere un attenzione in più, proprio e solo l’otto, marzo. Dai, ho parlato troppo, passiamo alla preparazione della nostra torta mimosa 😉

torta mimosa

Torta mimosa con fragole e ananas

Ingredienti:

♦Per il pan di spagna:

  • 4 uova
  • 110 grammi di zucchero
  • 3 cucchiai di maizena
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 3 cucchiai di farina di riso
  • mezzo baccello di vaniglia o una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

♦Per la crema:

  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di maizena o farina di riso
  • la scorza di un arancia
  • 1/2 lt di latte

♦ Per la bagna:

  • 2 cucchiai di contreau o limoncello
  • 50 ml di succo d’ananas se la volete analcolica
  • 2 cucchiai di acqua
  • un cucchiaino di zucchero

♦ 6 fragole ♦2 fette d’ananas per la farcitura fresca o sciroppata

♦burro e farina di riso per lo stampo da 24 cm

Procedimento:

  1. Preparate il pan di spagna: preriscaldate il forno a 180°. Ungete ungete lo stampo ed infarinatelo. Dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e lavorateli con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso, unite il sale le farine ed i semini della vaniglia, prelevati con la punta del coltello (non gettate il baccello servirà per la crema). Lavorate il composto di uova e farina con una marisa o spatola ed unite gli albumi amalgamandoli con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto nella teglia ed infornate, abbassando la temperatura a 160° per 40 minuti, prima di sfornare fate la prova stecchino.
  2. Preparate la crema: dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. Mettete i tuorli in tegame dai bordi alti unite lo zucchero, la maizena, il baccello privato dei semi ed unite a filo il latte mescolando con una frusta. Unite gli albumi alla crema e mettetela sul fuoco e portatela a bollore, a fuoco basso e mescolando. Appena inizia il bollore spegnete e fate raffreddare mescolandola spesso.
  3. Sfornate il pan di spagna e fatelo raffreddare completamente. Lavate le fragole, riducete a quadratini l’ananas e le fragole mettetele in un ciotola ed unite metà della crema raffreddata. Preparate la bagna sciogliendo lo zucchero nell’acqua e nel liquore.
  4. Tagliate la calotta dal pan di spagna, svuotate l’interno per creare un contenitore (l’interno servirà per creare l’effetto mimosa), aiutandovi con le dita ed un coltello, facendo attenzione a non bucare il fondo. Bagnate l’incavo e la calotta del dolce con la bagna e versate nell’incavo il composto di frutta e crema, coprite con la calotta capovolta premendo leggermente. Spalmate tutto l’esterno del dolce con la crema rimanente, livellando con una spatola. Riducete a dadini l’interno del pan di spagna, con un coltello, e poi ripassate i dadini tra le mani per dare una forma leggermente arrotondata. Spolverate l’esterno della torta mimosa con i dadini di pan di spagna facendole aderire da tutti i lati e sopra.

La torta mimosa è pronta per essere servita o per essere riposta in frigo coperta da una campana nel quale si conserverà bene per un paio di giorni.

Venite a trovarmi nella fanpage “nel tegame sul fuoco” e fatemi sapere se vi piace

torta mimosa

 

Piaciuta la torta mimosa gluten free? Voi come l’avreste personalizzata?

QUI su gz dolci io e le mie colleghe di blog ne facciamo di ogni tipo


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.