Torta magica con crema di ricotta e arancia

Con la torta magica con crema di ricotta e arancia ho stupito me ed i miei cari. Sì sì avete capito bene, è magica! Si prepara una comune torta e sopra la base cruda si adagia la crema di ricotta, in cottura, magicamente, la crema di ricotta andrà a posizionarsi al centro della torta facendo da ripieno. Certo avrei potuta chiamarla torta ripiena di ricotta o torta alla ricotta oppure torta con cuore di ricotta ma non avrei reso l’idea di ciò che avviene durante la cottura di questa torta magica con crema di ricotta, non trovate? Inoltre per rendere felici tutti vi propongo una versione senza glutine ed una versione con, nel caso non vi trovaste in dispensa le farine senza glutine.

torta+magica+arancia


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Torta magica con crema di ricotta e arancia

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20/22 cm di ∅:

  • 2 uova
  • 120 grammi di zucchero
  • 80 grammi di burro
  • 50 ml di latte
  • 60 ml di liquore all’arancia (Cointreau)
  • 10 grammi di lievito
  • 40 grammi di fioretto*
  • 100 grammi di maizena*
  • 60 grammi di farina di riso*
  • 20 grammi di fecola di patate*
  • un pizzico di sale

Oppure (versione con glutine) 210 grammi di farina 00

Per il ripieno:

  • 350 grammi di ricotta del giorno prima (ben asciutta)
  • 2 uova
  • 50 grammi di zucchero
  • la scorza di un’arancia grattugiata

 

Procedimento:

  1. Iniziate sciogliendo a bagnomaria o al microonde il burro e lasciatelo raffreddare, tenete da parte. Preparate il ripieno: lavorate a crema la ricotta con lo zucchero, la scorza di arancia e le uova aiutandovi con delle fruste elettriche, tenete da parte.
  2. Imburrate ed infarinate lo stampo. Preriscaldate il forno a 170°.
  3. Preparate la base: in una ciotola montate le uova con lo zucchero, unite a filo e sempre montando il latte, il liquore, il burro ed il sale. Unite le farine ed il lievito ed incorporatele bene all’impasto.
  4. Versate nello stampo la base per la torta magica, con l’aiuto della spatola versate sopra la base il ripieno alla ricotta lasciando mezzo centimetro dal bordo esterno, livellate delicatamente con la spatola e infornate per 40/45 minuti (dipende dal forno in uso).
  5. Prima di sfornare fate la prova stecchino. Lasciate riposare la torta magica per 10 minuti e poi trasferitela su una gratella a raffreddare.

Ecco a voi la video ricetta 😀

[facebook_video url=https://www.facebook.com/NelTegameSulFuoco/videos/1198130636966556/]

Che dite? Piaciuta la magia? Ed a parte la magia non trovate che la torta magica con ricotta e arancia sia deliziosa? Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere quale versione avete fatto e se l’avete amata sin dal primo momento, come me!

16 Risposte a “Torta magica con crema di ricotta e arancia”

    1. Ciao Paola, considera che il liquore serve a dare morbidezza, la parte alcolica evaporerà, puoi usare un vino secco o se proprio non hai liquori usa il succo di arancia. Fammi sapere, a presto!

  1. Fatta, sostituendo il liquore all’arancia con vino bianco e cuocendo circa 10 minuti in più rispetto a quanto hai indicato. E’ venuta buonissima, però la ricotta è stata coperta dall’impasto solo un po’ lateralmente… Da cosa può dipendere? Grazie e buona domenica!

    1. Ciao Paola. Hai mescolato bene quando hai aggiunto il lievito? Può essere che il tuo forno scalda più da un lato?

  2. Si il lievito lo ho setacciato con la farina. Il forno cuoce in maniera uniforme, infatti la torta era simmetrica, solo che nella parte centrale emergeva la crema di ricotta. Ma comunque mi è piaciuta molto, proverò anche la versione al cacao!

  3. Si sa il forno statico o ventilato e poi si può usare il rum al posto del liquore all’arancio ? Grazie e complimenti!!!

  4. ciao se io usassi solo la farina senza glutine per dolci senza maizena,fecola e farina di riso,pensi che verrà bene ugualmente?
    ciao grzie per la squisita ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.