Torta light al cacao

Oggi vi offro la torta light al cacao. Un dolce leggero e goloso perfetto a colazione o a merenda. Cosa c’è di meglio del potersi concedere un dolce senza sensi di colpa? La cosa ancor più bella è che è facilissimo da realizzare e, secondo me, si presta a molte variazioni, ad esempio: con fettine di banana, frutti rossi o tagliato e farcito con una crema pasticcera. Bando alle ciance ora e prepariamo insieme la torta al cioccolato light! Ah dimenticavo.. questa torta al cioccolato è senza uova!

torta al cioccolato senza grassi

 

Torta light al cacao

Ingredienti per 8 persone = per uno stampo da 11×20 cm:

  • 170 grammi di farina 00
  • 120 grammi di zucchero
  • 50 grammi di cacao amaro in polvere
  • una bustina di lievito da 16 grammi
  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • un pizzico di cannella
  • un pizzico di sale
  • 20 grammi di burro e farina per lo stampo

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 170°. Ungete bene lo stampo e infarinatelo, facendo cadere la farina in eccesso.
  2. Setacciate in una ciotola la farina con il cacao, unite lo zucchero, il lievito, il sale e la cannella. Scaldate appena il latte fino a renderlo tiepido e fatelo cadere a filo nella ciotola, lavorando con una frusta manuale, fino a rendere il composto liscio ed omogeneo.
  3. Versate il preparato per torta nello stampo e livellatelo delicatamente con una spatola. Infornate per circa 25/30 minuti (dipende dal forno) e prima di sfornare verificate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.
  4. Sfornate e lasciate riposare la torta per dieci minuti, poi sformate e trasferite su una gratella fino a farla intiepidire.

Servite la vostra torta light al cacao ma se volete potete conservarla in un contenitore ermetico, tagliata a quadrotti, dove si conserverà morbida per più giorni.

Piaciuto questo dolce light al cacao? Vi aspetto nella mia pagina Facebook ‘Nel tegame sul fuoco‘, magari per sapere qual è la vostra versione light del vostro dolce preferito.

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

4 Risposte a “Torta light al cacao”

    1. Ciao! Grazie! E’ uno stampo rettangolare in ceramica, ho preso le misure ed è corretto, vengono 6/8 porzioni.

    1. Ciao Terry 🙂 si puoi aggiungere delle nocciole o noci tritate all’impasto, prima di infornare. Fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.