Torta ai mirtilli e yogurt / ricetta dolce anche con il Bimby

Soffice e aromatica la torta ai mirtilli e yogurt, perfetta a colazione, a merenda o per una coccola serale. Ecco come trasformare dei semplici ingredienti in una vera delizia: uova, zucchero, burro, farina ed ovviamente i mirtilli. Con questa ricetta i mirtilli non affonderanno sul fondo  ma rimarranno sospesi dove voi li posizionerete senza bisogno di infarinarli. Per realizzare la torta ai mirtilli vi do le indicazioni per poterla fare sia con il Bimby che senza, spero di aver fatto cosa gradita!

Torta ai mirtilli e yogurt

Torta ai mirtilli e yogurt

Ingredienti:

  • 120 grammi di burro morbido
  • 180 di zucchero
  • 2 uova
  • 150 grammi di yogurt greco
  • 200 grammi di farina
  • una bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di un limone
  • un pizzico di sale
  • 150 grammi di mirtilli freschi

Procedimento con il Bimby:

♦ Inserite nel boccale il burro e lo zucchero ed avviate a vel 5 per 1 minuto. Unite le uova e lavorate ancora per 30 secondi a vel. 5, unite lo yogurt greco, la scorza del limone, il pizzico di sale e lavorate per 10 secondi a vel 5. Unite la farina ed il lievito e lavorate il composto per 1 minuto a velocità 5. Raccogliete tutto con la spatola, riportatelo sul fondo ed avviate a vel. 5 per 10 secondi.

Torta ai mirtilli e yogurt

Procedimento classico:

  1. Preriscaldate il forno a 170°. Imburrate e infarinate  uno stampo da 22 cm (io ho usato uno stampo in silicone a forma di fiore e non c’è stato bisogno predisporre lo stampo).
  2. Mettete il burro e lo zucchero in una ciotola e lavorate con le fruste elettriche fino a creare una bella crema. Unite le uova e lavorate ancora, unite lo yogurt, la scorza del limone, il pizzico di sale e lavorate ancora. Unite la farina ed il lievito e con una spatola incorporateli al composto.
  3. Lavate i mirtilli e scolateli.
  4. Versate metà del composto nella teglia, unite metà dei mirtilli, versate sopra l’altra parte del composto ed affondate l’altra parte di mirtilli.
  5. Infornate per 50 minuti e prima di sfornare verificate la cottura con uno stecchino.
  6. Sfornate e dopo 10 minuti trasferite la torta ai mirtilli su una gratella a raffreddare.

Piaciuta la ricetta della torta ai mirtilli e yogurt? Io con questo dolce sono riuscita a far mangiare i mirtilli a mia figlia… vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se anche a casa vostra è andata a ruba e, se vi va, aspetto le foto della torta ai mirtilli fatta da voi!

Torta ai mirtilli e yogurt


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.