Tomini in crosta

Velocissimi e perfetti per un antipasto sfizioso, questi tomini in crosta sveleranno il cuore filante ad ogni commensale e sarà un successo! Gli ingredienti per questa ricetta sono semplici: pasta sfoglia, pancetta e, ovviamente, i tomini. Questo formaggio tipico piemontese, oramai diffuso in tutta Italia, lo si trova in commercio in due varianti: fresco e stagionato. Quello fresco si usa gustarlo spalmato o condito alle erbe e condimenti vari. Quello stagionato, presenta una crosticina di colore giallo paglierino, e di solito viene servito grigliato sulla pietra e/o avvolto in fettine di speck o pancetta. Quello che vi presento oggi è il tomino stagionato, che ben si presta alla cottura veloce e che rivela il suo cuore burroso e avvolgente.

Tomini in crosta

Tomini in crosta

Ingredienti per 3 persone:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • tomini stagionati
  • 6 fettine di pancetta
  • poco latte per pennellare
  • pepe nero

Occorrente: un coppapasta poco più grande dei tomini- un pennello da cucina – carta forno

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 200°.
  2. Srotolate la pasta sfoglia e con il coppapasta ricavate sei dischi. Adagiate sulla metà dei dichi le fettine di pancetta, i tomini e una presa di pepe.
  3. Usate l’altra metà dei dischi per chiudere i tomini, facendo aderire bene i bordi, sigillando i due dischi di pasta. Pennellate con poco latte la pasta sfoglia e con gli eccessi di pasta ricavate tante piccole stelline o fiorellini per decorare la superficie della pasta.
  4. Rivestite una teglia con carta forno e adagiatevi sopra i tomini. Infornate per circa 15 minuti o fino a che la superficie della sfoglia non sarà bella gonfia e dorata.
  5. Aiutandovi con una spatola trasferite i tomini in crosta nei piatti e servite subito.

Idee in più: al posto della pancetta potete usare dello speck o del prosciutto crudo o, ancora del prosciutto di Praga.

Piaciuta la ricetta dei tomini in crosta? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se trovate utili le mie proposte!

ricette+con+tomini+pasta+sfoglia+antipasti+


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.