Timballo di pasta alla norma

Come rinunciare ad un timballo di pasta alla norma? NON SI PUO’! La pasta al forno è un classico della cucina italiana ed oggi ve la presento alla norma, realizzata con la pasta formato ziti, melanzane, pomodoro e una bella spolverata di ricotta salata. Per prepararla potete usare uno stampo da plum cake, disponendo la pasta per la sua lunghezza, oppure in uno stampo rotondo a cerniera.

ziti+al+forno

                      Timballo di pasta alla norma

Ingredienti:

  • 380 grammi di pasta formato ziti
  • 400 grammi di pomodori pelati o polpa di pomodoro
  • una melanzana grossa
  • 50 grammi di ricotta salata grattugiata
  • una cipolla
  • qualche foglia di basilico
  • olio evo, sale e pepe qb
  • olio per friggere

Occorrente: uno stampo da plum cake della lunghezza degli ziti – un tegame, una padella.

  1. Lavate e sbucciate la melanzana affettatela a fette regolari. Se la melanzana è fresca e croccante potete lasciare la buccia.  Trasferite le fette di melanzana in un colapasta e salatele. Disponete un peso sopra e lasciatele spurgare.
  2. Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro, affettate a velo la cipolla e rosolatela in poco olio evo, in un piatto schiacciate con una forchetta i pomodori pelati e versateli nella cipolla (i pomodori pelati interi sono da preferire alla classica passata sia per la genuinità e sia per la consistenza che si andrà ad ottenere). Salate, coprite e fate cuocere per circa venti minuti.
  3. Tamponate le melanzane di modo da eliminare l’acqua di vegetazione e friggetele in olio bollente, trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  4. Lessate gli ziti in acqua bollente salata per la metà del loro tempo di cottura, scolateli e passateli velocemente sotto l’acqua corrente fredda per interrompere la cottura. Trasferiteli in una terrina e conditeli con 3/4 del  sugo di pomodoro, insaporite con il basilico e metà della ricotta salata ( se preferite un sapore meno deciso usate il parmigiano reggiano).
  5. Condite il fondo dello stampo da plum cake con qualche cucchiaio si pomodoro, adagiate qualche fetta di melanzana, disponete un terzo degli ziti, qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e una bella spolverata di ricotta salata. Proseguite così fino ad arrivare a tre strati ed in ultimo disporre le fette di melanzana e spolverare con la ricotta salata.
  6. Infornare il timballo di pasta alla norma a 200° per 30 minuti.

Lasciate riposare qualche minuto il timballo di pasta alla norma, capovolgetelo su un piatto da portate e servite!

Curiosa io … piaciuta la ricetta del timballo di pasta alla norma? Se sì, mi potrete trovare sulla pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Timballo di pasta alla norma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.