Timballo di orzo

Gustoso e facile il timballo di orzo, cotto in forno e arricchito con melanzane e salsiccia. Una valida alternativa allo sformato di riso, perfetto per chi, come me, segue una dieta a basso indice glicemico. Un primo piatto a base di orzo che si presta ad essere servito anche nei giorni di festa. Il trucco per renderlo perfetto e gustoso? Basterà cuocere l’orzo in un buon brodo e, a fine cottura, aromatizzarlo con qualche cucchiaio di sugo e zafferano. Questa ricetta ve la propongo farcita con salsiccia e melanzane ma lascio a voi creare qualche gustosa variante, inoltre è senza lattosio, ho volutamente tralasciato l’uso di formaggi e devo dire che il risultato è stato eccezionale!

sformato+orzo+melanzane+senza+lattosio

Timballo di orzo

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di orzo
  • un dado vegetale
  • una bustina di zafferano
  • un pizzico di pepe
  • 100 grammi di salsa di pomodoro cotta con cipolla e olio
  • 400 grammi di salsiccia
  • un cucchiaio di vino bianco secco
  • una piccola melanzana
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • una piccola cipollla
  • una presa di sale
  • due cucchiai di pangrattato
  • olio di semi per friggere

Procedimento:

  1. Portate a bollore un litro di acqua in cui avrete messo il dado. Appena bolle versate l’orzo e fatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Mescolate ogni tanto e, a fine cottura, scolatelo e trasferitelo in una ciotola. Mescolate due cucchiai di salsa con la bustina di zafferano e versatela sull’orzo, pepate e mescolate bene.
  2. Mentre cuoce l’orzo, lavate la melanzana, pelatela e tagliatela a cubetti. Friggete nell’olio di semi i cubetti di melanzana, in due volte, prelevateli con un mestolo forato, trasferiteli in un colapasta e salate. Così facendo perderanno l’olio in eccesso.
  3. Pelate e affettate a velo la cipolla, trasferitela in una padella e rosolatela con un cucchiaio di olio, unite la salsiccia privata del budello. Schiacciate con una forchetta la salsiccia per sgranarla completamente, sfumate con il vino e appena sarà tutta rosolata spegnete.
  4. Preriscaldate il forno a 180°.
  5. Spolverate il fondo di uno stampo, da 18 cm a cerniera, con un cucchiaio di pangrattato, condite con la metà del sugo e versate metà del’orzo cotto. Livellatelo con il dorso di un cucchiaio e distribuite la salsiccia cotta e le melanzane. Ricoprite con l’orzo rimanente e livellate. Condite la superficie con il sugo di pomodoro e il pangrattato rimanente.
  6. Infornate il timballo di orzo per 30 minuti e, se necessario, negli ultimi minuti accendete il grill.
  7. Sfornate l’orzo al forno e lasciatelo riposare qualche minuto. Aprite lo stampo a cerniera e servite.

Piaciuto lo sformato di orzo con salsiccia e melanzane? Noi lo abbiamo trovato gustoso e leggero…

Seguitemi, come sempre, nella mia pagina Facebook Nel tegame sul fuoco, per non perdervi le mie proposte!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.