Stracotto di manzo con cipolle / ricetta pentola a pressione

Ecco un classico della cucina italiana: lo stracotto di manzo con cipolle. A chi non piace gustarlo o servirlo nei giorni di festa? Non sempre, c’è da dire, si ha il tempo a disposizione ma ecco che in nostro aiuto arriva la pentola a pressione che ci  consentirà di gustare un ottimo stracotto di manzo. Pochi ma buoni ingredienti faranno la differenza per ottenere un buon stracotto di manzo: la carne ed il vino. L’ideale come taglio sarebbe il cappello del prete o il magatello e per vino spaziate pure dal Barbera fino al Barolo.

stracotto di manzo

 

                      Stracotto di manzo con cipolle

Ingredienti:

  • un pezzo di carne di manzo da 800 grammi per stracotto
  • 2 cipolle bionde
  • 2 bicchieri di vino rosso di buona qualità (180 ml)
  • 1/2 bicchiere di olio
  • un rametto di rosmarino
  • sale e pepe

Procedimento:

  1. Tamponate la carne con carta assorbente, trasferitela su un piano e massaggiatela con il sale ed il pepe.
  2. Nella pentola a pressione mettete l’olio e rosolate la carne da tutti i lati. Aggiungete le cipolle sbucciate e tagliate a pezzi grossolani, unite il rosmarino ed il vino e coprite con il coperchio della pentola a pressione.
  3. Quando inizierà a fischiare, la pentola, abbassate la fiamma e da quel momento calcolate 40 minuti. Nel frattempo potreste preparare delle patate al forno per accompagnare lo stracotto di manzo.
  4. Trascorsi i 40 minuti spegnete la fiamma e attendete che smetta il sibilo e si abbassi la valvola di protezione. Estraete lo stracotto di manzo alle cipolle dalla pentola e adagiatelo su un piano. Con un frullatore ad immersione frullate il fondo dello stracotto (comprese le cipolle) avendo cura di eliminare il rametto di rosmarino. Assaggiate di sale ed eventualmente aggiustate.
  5. Tagliate lo stracotto di manzo a fette e adagiatelo in una teglia o pentole larga versateci sopra il fondo al vino e lasciate riposare per mezz’ora.
  6. Preriscaldate lo stracotto di manzo prima di servire e buon appetito!!!

Piaciuta la ricetta dello stracotto di manzo con cipolle? Se vi fa piacere potete seguirmi anche su Facebook nella fanpage “Nel tegame sul fuoco

stracotto di manzo


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Stracotto di manzo con cipolle / ricetta pentola a pressione”

  1. Hi. thank you fro all your recipes.unfortunately , your translation button always stop on Africans . would you
    kindly check and inform what to do to get English translation.Thank you again with best regards.
    fiorino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.