Saltimbocca di maiale con speck e fontina

Non me ne abbiano i romani se oggi propongo la versione dei saltimbocca di maiale con speck e fontina ma ho voluto rivedere questa ricetta adattandola, un po’ alle mie esigenze. Il risultato è stato sorprendente ed anche un po’ più economico. Fettine di lonza, speck, fontina e salvia, cotti in poco burro e vino bianco. Una ricetta veloce e gustosa che appagherà anche i palati più esigenti.

Saltimbocca di maiale con speck e fontina

Saltimbocca di maiale con speck e fontina

Ingredienti:

  • 10 fettine di lonza di maiale*
  • 5 fettine di speck
  • 5 fettine di fontina
  • 5 foglie di salvia
  • 30 grammi di burro o margarina
  • un cucchiaio di olio
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco (100 ml)
  • una presa di sale
  • un pizzico di pepe nero macinato sul momento

Procedimento:

  1. Lavate e asciugate la salvia. Adagiate le fettine di lonza su un tagliere, sulla metà di ogni fettina adagiate mezza fetta di speck ed una fettina di fontina. Chiudete a portafoglio le fettine di lonza, adagiate sopra una fettina di salvia e fissatele con uno stuzzicadenti.
  2. Riscaldate il burro e l’olio in una padella antiaderente, adagiate i saltimbocca e rosolateli da ambo i lati per 2 minuti a fuoco vivo. Salate e bagnate con il vino bianco, coprite e fate cuocere per 10 minuti.
  3. Per far rapprendere il fondo togliete il coperchio, alzate la fiamma e proseguite fino a che risulterà denso e cremoso. Spegnete e pepate.

*Volendo, potete sostituire la lonza con delle fettine sottili di coscia di maiale, la cosa importante è che siano magre.

Se cercate dei contorni adatti a questa ricetta provate i cavolini di Bruxelles sabbiosi o la zucca violina speziata trovo siano perfetti abbinati alla carne di maiale.

Servite ben caldi i saltimbocca di maiale con speck e fontina e buon appetito. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” per sapere se questa ricetta è stata di vostro gradimento.

Saltimbocca di maiale con speck e fontina


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.