Rolatine di manzo

Semplicemente deliziose le rolatine di manzo, una ricetta semplice ma che racchiude, in se, tanto gusto. Un secondo piatto adatto, anche ai giorni di festa. Il consiglio per accompagnare questa ricetta è del buon pane casareccio, per la scarpetta finale. Per il ripieno, di questi involtini di manzo, ho pensato di utilizzare i funghi porcini (quelli surgelati andranno benissimo), del pangrattato ben aromatizzato e della scamorza. La cosa ancor più stuzzicante sarà che il formaggio, inevitabilmente, fuoriuscirà dalle rolatine finendo nel sugo e rendendo il tutto un’esperienza unica!

Rolatine di manzo

Rolatine di manzo

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fettine di manzo tenere (600/700 grammi)
  • 400 grammi di funghi porcini surgelati
  • 100 grammi di scamorza
  • 100 grammi di pangrattato
  • due spicchi di aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale e pepe
  • 400 grammi di pomodorini pelati
  • una cipolla
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • una presa di sale
  • un rametto di rosmarino

Procedimento:

  1. Pelate uno spicchio di aglio, tritatelo e mettetelo in una larga padella che si a dotata di coperchio. Unite un cucchiaio di olio e rosolate dolcemente, unite i funghi, alzate la fiamma e cuoceteli sino a che perderanno l’acqua di vegetazione. Spegnete.
  2. Aromatizzate il pangrattato: mettetelo in un frullatore e unite lo spicchio di aglio pelato, il prezzemolo lavato, un pizzico di sale e uno di pepe. Frullate il tutto.
  3. Tagliate a dadini la scamorza.  Unite al pangrattato la scamorza e i funghi e mescolate.
  4. Adagiate le fette di manzo su un tagliere, farcitele con un po’ di pangrattato arricchito e arrotolate la carne, ripiegando anche i lati verso l’interno. Di modo da contenere all’interno il ripieno. Fissate le rolatine di manzo con un paio di stuzzicadenti.
  5. Pelate e affettate a velo la cipolla. Trasferitela nella padella dove avete cotto i funghi, unite l’altro cucchiaio di olio e rosolatela a fuoco dolce. Alzate la fiamma e adagiate sopra le rolatine, facendole rosolare bene da tutti i lati. Aromatizzate con il rosmarino e unite i pomodorini pelati, salate leggermente, coprite e fate cuocere per circa venti minuti a fuoco moderato. Rigirate ogni tanto le rolatine di modo che prendano bene il sugo.

Eliminate gli stuzzicadenti dalle rolatine, trasferitele in un piatto da portata accompagnate dal loro sugo. In alternativa potete portare in tavola le rolatine di manzo direttamente nella padella, magari avvolta da un canovaccio decorato. Io vi auguro buon appetito e vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se la mia ricetta è stata di vostro gradimento.

involtini+di+manzo+ai+funghi+porcini+al+sugo


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.