Rolata di coniglio

Festa? Tempo di ricette dal risultato assicurato, gustose e che si possono preparare in anticipo. La rolata di coniglio si presenta bene, rimane morbida ed è semplice realizzarla. Basterà rivolgersi al proprio macellaio di fiducia per prenotare la carne già pronta per essere farcita. Per il ripieno di questo rollè di coniglio ho usato: funghi porcini, pancetta, qualche fettina di speck. Il trucco, per ottenere delle rolatine di coniglio morbide e dalla crosticina croccante e appetitosa, sta nella doppia e veloce cottura. Ora non vi rimane che portarle in tavola e stupire tutti!

Rolata di coniglio

Rolata di coniglio

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 grammi di coniglio disossato e aperto per fare rollè
  • 350 grammi di funghi porcini (vanno benissimo quelli surgelati)
  • 100 grammi di fontina 
  • 6 fettine di pancetta arrotolata
  • 3 fettine di speck
  • 4 bei cucchiai di pangrattato
  • un rametto di rosmarino
  • due spicchi di aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • tre cucchiai di olio extravergine di oliva
  • una presa di sale
  • pepe nero un bel pizzico
  • un bicchiere di vino bianco (150 ml)

Occorrente: spago da cucina – una padella con coperchio – una teglia rettangolare

Procedimento:

  1. Pelate uno spicchio di aglio, tritatelo e trasferitelo nella padella, unite un cucchiaio di olio e rosolatelo a fuoco dolcissimo. Unite i funghi e alzate la fiamma, salate, pepate e unite il prezzemolo lavato e tritato. Coprite e, a fuoco vivo, fate cuocere fino a che l’acqua di vegetazione dei funghi non sarà evaporata. Spegnete e trasferite i funghi in una ciotola, così raffredderanno prima. Tenete da parte la padella, vi servirà per rosolare il coniglio.
  2. Unite ai funghi il pangrattato e la fontina tagliata a cubetti, mescolate bene.
  3. Adagiate il pezzo di coniglio su un tagliere farcitelo con le fettine di pancetta e poi le fettine di speck. Farcite con i funghi, compattandoli, come in foto, fino a dare la forma di un salsicciotto. Arrotolate la carne e legatela, come in foto, stringendola bene. Massaggiate il rollè di coniglio con sale e pepe.
  4. Preriscaldate il forno a 180°. Unite un cucchiaio di olio alla padella e rosolate da tutti i lati il coniglio, di modo da sigillare la carne.
  5. Trasferite il coniglio rosolato nella teglia, condite con un altro cucchiaio di olio, lo spicchio di aglio intero ma spellato, il rosmarino e infornate. Dopo  10 minuti bagnate con il vino e proseguite la cottura per altri 25 minuti.
  6. Sfornate il coniglio, tagliatelo a fette e servitelo con il fondo di cottura. Se volete anticipare questa ricetta avete due scelte: Preparare il coniglio fino a metterlo in teglia e poi infornarlo, oppure cuocerlo completamente, tagliarlo a fette e lasciarlo nel fondo nella teglia, scaldando all’ultimo minuto a 160° per 10 minuti la rolata di coniglio.

come farcire l'arrotolato di coniglio

Servite ben calda la vostra rollata di coniglio e buon appetito! Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se avete gradito questa ricetta e qual è la vostra versione della rollata di carne!

rolatine+coniglio+funghi+pancetta


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.