Risotto al Parmigiano – ricetta primo piatto –

Il risotto al Parmigiano è un primo piatto che spesso si da per scontato, semplice e veloce ma che in molti si chiedono “come si fa”. Proprio per questo motivo, questa ricetta la dedico ad un mio caro lettore, che con amore cucina tutti i giorni per la sua famiglia e proprio oggi mi ha scritto che vuole preparare il risotto al Parmigiano. Io posto ricette delle più svariate, cerco di essere alternativa ma oggi mi son resa conto che nel mio blog i miei lettori devono poter spaziare… dalle ricette più elaborate alle ricette più semplici… come il risotto al Parmigiano.

Risotto al Parmigiano

Risotto al Parmigiano

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di riso Carnaroli
  • 1 litro di brodo di carne, vegetale o per renderlo più particolare ai funghi se volete realizzare il dado vegetale in casa cliccate QUI
  • una cipolla bianca grossa o dei cipollotti freschi per un sapore più delicato
  • 100 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 50 grammi di burro di buona qualità
  • sale qb ma attenzione alla sapidità del brodo
  • pepe nero
  • aceto balsamico per guarnire il piatto (facoltativa)

Procedimento:

  1. Preparate e tenete in caldo il brodo sulla fiamma. Pelate e affettate a velo la cipolla.
  2. Mettete, in un tegame dal fondo spesso, il riso e fatelo tostare a secco a fuoco medio, mescolando spesso per un paio di minuti. Togliete il riso e nello stesso tegame mettete la cipolla, l’olio e metà del burro e fate rosolare a fuoco dolcissimo la cipolla che non dovrà scurire.
  3. Unite alla cipolla il riso, fatelo insaporire mescolando, alzate la fiamma ed iniziate a mettere il brodo, un mestolo alla volta, sempre mescolando, unite altro brodo quando quello nel riso si sarà assorbito e cuocete il risotto per circa venti minuti.
  4. A fine cottura verificate se necessario aggiungere sale, spegnete la fiamma, pepate e unite il burro rimanente ed il Parmigiano grattugiato mescolate bene, fate riposare per un minuto e servite.

NOTA: Se si gradisce un gusto più forte e aromatico si può sfumare il riso con 50 ml di vino bianco secco dopo averlo rosolato nella cipolla.

Piaciuta la ricetta del risotto al Parmigiano o alla parmigiana? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se lo avete realizzato e quale variante avete apportato, io ho usato il brodo ai funghi e voi?

Risotto al Parmigiano


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.