Riso e zucchine in vasocottura

Il riso e zucchine in vasocottura, è uno dei primissimi esperimenti in vasocottura al microonde, che oggi vi propongo in versione restaurata e adattata alla tecnica per come si è evoluta. Pensare che il mio primo esperimento con la vasocottura sono state le zucchine in vasocottura.

Pensate che questa ricetta era datata al 2015. Già, perché agli inizi di questo percorso ignoravo molti aspetti e solo provando e riprovando, cambiando microonde e confrontandomi col mio gruppo, ho potuto affinare la tecnica e ho reso possibile cuocere tanti tipi di cereali, imparando i tempi di cottura per cuocere in vasocottura e anche quale potenza usare, in base all’alimento.

Moltissime ricette a base di cereali e legumi, ad esempio, potete trovarle nel mio secondo libro: Vasocottura Leggera (ed. Gribaudo).
Adesso, pronti, vasetti e via a fare il riso e zucchine in vasocottura più buono che ci sia!

Riso con zucchine in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Lista della spesa per fare il riso con zucchine in vasetto

1 zucchina (da 140 g circa)
70 g riso Basmati
140 ml acqua
4 olive taggiasche (denocciolate)
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
4 foglie basilico
1 pizzico sale

160,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 160,20 (Kcal)
  • Carboidrati 18,64 (g) di cui Zuccheri 0,03 (g)
  • Proteine 5,04 (g)
  • Grassi 7,51 (g) di cui saturi 0,96 (g)di cui insaturi 1,46 (g)
  • Fibre 2,08 (g)
  • Sodio 545,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 330 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare il riso con zucchine in vaso cottura?

Potete acquistare i vasetti scontati, sul sito DECORAZIONI DOLCI con codice WECK10

1 Vasetto da 500 ml a guarnizione spessa
1 Ciotolina di vetro

Come si fa il riso con zucchine in vasocottura?

Lavate, spuntate e tagliate a cubetti la zucchina. Trasferitela nella ciotolina e conditela con il sale e l’olio, mescolate e fate appassire nel microonde, per 2 minuti a 750 watt.

Distribuite nel vasetto la zucchina appassita, unite il riso, le olive, il basilico e l’acqua. Mescolate molto bene con un cucchiaino e poi pulite il bordo del vasetto, chiudetelo e agganciatelo.

Impostate il microonde a 500 watt (una potenza intermedia tra quella testata e quella dimezzata), inserite il vasetto di riso e fate cuocere per 6 minuti. Abbiate cura, trascorsi 5 minuti, di fare oscillare il vasetto chiuso sul piano, di modo da mescolare il riso e di modo che si stacchi dal fondo. Terminata la cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti.

Una volta che avrà riposato, potete sganciare e far aprire il vasetto al microonde, come da istruzioni.

I consigli in più per cuocere il riso in vasetto

Per questa ricetta potete usare anche del riso Basmati integrale, con un tempo di cottura di 20 minuti. In tal caso, fate cuocere per 8 minuti e potete conservarlo per un paio di giorni in frigorifero. Quello che vedete in foto è un riso integrale, conservato per 3 giorni.

Riso al curry e zucchine in vasocottura

Per un tocco etnico, potete aggiungere al riso mezzo cucchiaino di curry inglese.

Riso con verdure in vasocottura

Potete sostituire la zucchina con pari peso di verdure miste, ad esempio, peperoni, melanzane e zucchine, avendo cura di farle appassire prima al microonde. Se vi sono avanzate delle verdure grigliate, saranno ottime per questa ricetta.

Provate tutte le altre ricette di riso in vasocottura.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Riso e zucchine in vasocottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.