Riso e patate al forno

Oggi, cari lettori, vi offro il riso e patate al forno. Una deliziosa variante che, invece di essere presentata come una minestra, viene arricchita di formaggi e poi gratinata al forno. In genere, io, con la base faccio la pasta e patate ma oggi ho voluto dare un tocco gustoso. La crosticina croccante poi renderà il tutto davvero gustoso. Per farcire il riso e patate ho usato della fontina, mozzarella e parmigiano, giusto per eliminare dal frigo quei pezzetti di formaggi che, altrimenti, si sarebbero deperiti. Lascio a voi la scelta di usare altri formaggi, anche se consiglio varietà a pasta filata.

ricetta del riso al forno con patate

Riso e patate al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate medie
  • 200 grammi di pomodorini pelati
  • Una cipolla
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Due cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale pepe
  • 200 grammi di riso
  • 100 grammi di formaggi
  • Due cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento:

  1. Pelate e affettate la cipolla, trasferitela in una pentola, unite l’olio e rosolate a fuoco dolce. Unite alla cipolla i pelati, aggiustate con una presa di sale fate cuocere a lento fuoco per circa 7 minuti.
  2. Nel frattempo pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Unite al sugo le patate e il prezzemolo lavato e tritato, mescolate e unite due bicchieri di acqua. Coprite e fate cuocere per mezz’ora*.
  3. Nel frattempo tagliate a pezzetti i formaggi. Una volta cotte le patate, versate il riso e fate cuocere assieme alle patate, mescolando spesso, lasciando abbastanza al dente il riso, che finirà la cottura nel forno. Pepate e mescolate. Preriscaldate il forno a 190°.
  4. Versate metà del riso e patate in una teglia da 20 x 12 cm circa, farcite con i formaggi, distribuendoli su tutta la superficie, ricoprite con il riso rimanente e livellate la superficie con un cucchiaio. Spolverate la superficie con i due cucchiai di formaggio grattugiato e infornate per circa mezz’ora. Capirete che il riso e patate al forno è cotto quando sopra si sarà creata la crosticina e il liquido si sarà assorbito.

*La cottura delle patate potete renderla più veloce cuocendole in pentola a pressione in 15 minuti.

Sfornate lo sformato di riso e patate, lasciate riposare un paio di minuti e servite. Gustoso e dal cuore filante, vero? Ahimè, mentre scattavo, ho avuto un attacco emicranico e non sono riuscita a far le foto dell’interno filante… ma vi assicuro che è davvero sfizioso! Fatemi sapere cosa ne pensate sulla mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.