Riso al telefono in vasocottura

Il riso al telefono in vasocottura è un primo piatto cotto in vasetto al microonde a base di riso, pomodoro e mozzarella. Una delle mie prime ricette in vasocottura, datata giugno 2017, che, oggi, vi presento in versione restaurata, non solo nelle foto ma anche nel procedimento. Come il riso alla zucca, il riso con zucchine o il riso con radicchio, nel tempo, ho compreso come cuocere il riso in vasocottura, senza avere problemi durante la cottura e dando il tempo al cereale di assorbire l’acqua. Il riso al telefono, trae il suo nome dai fili che la mozzarella fa, dopo averla unita al riso. Di base, è un semplice riso al pomodoro in vasocottura al quale si aggiunge la mozzarella prima di servirlo. Per condirlo, ho utilizzato la salsa di pomodoro al microonde me ne era avanzata un po’ quando l’ho preparata per fare le pizzette di melanzane e ho approfittato per fare questo delizioso riso al telefono in vasocottura.


Nella mia pagina Facebook (QUI) o nel mio profilo Instagram (QUI), potrete trovare anche questa video ricetta per fare il riso in vasetto.
riso pomodoro e mozzarella in vasetto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
521,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 521,82 (Kcal)
  • Carboidrati 67,67 (g) di cui Zuccheri 2,99 (g)
  • Proteine 13,52 (g)
  • Grassi 21,09 (g) di cui saturi 5,65 (g)di cui insaturi 2,53 (g)
  • Fibre 2,54 (g)
  • Sodio 1.095,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 282 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 80 griso Carnaroli
  • 80 mlacqua
  • 3 fogliebasilico
  • 1 cucchiainoolio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale
  • 30 gmozzarella

Strumenti

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura al microonde, sul sito Decorazioni Dolci , utilizzando il codice sconto a voi dedicato (WECK10).

Procedimento

  1. Versate il riso nel vasetto, versate la salsa di pomodoro, l’acqua e mescolate bene. Aggiungete le foglie di basilico, il sale, l’olio e mescolate ancora.

  2. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Fate oscillare il vasetto sul piano, il riso tende a depositarsi e a rilasciare amido, per questo sarà importante seguire questa procedura, anche durante la cottura.

  3. Inserite il vasetto nel microonde, programmate a una potenza intermedia, rispetto alla potenza data dal test dell’acqua (io a 500 W su 750 di potenza testata), per 7 minuti*. A metà cottura, fate oscillare il vasetto, proteggendovi le mani con un panno, di modo da staccare il riso dal fondo, e proseguite la cottura. Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti.

  4. Durante il riposo, il riso al telefono in vasocottura, terminerà la sua cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto. Questo permetterà alla ricetta di poter essere conservata in frigorifero, per 1 settimana. Quando vorrete servire il vostro riso, scaldate bene il vasetto nel microonde, tirate dolcemente la guarnizione e aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, mescolate molto bene e gustate!

In consigli del blog Dal tegame al vasetto

*I tempi di cottura del riso al telefono in vasocottura, sono calcolati con ingredienti a temperatura ambiente. Se la salsa è ancora calda o tiepida, andranno ridotti di 2 minuti. Il tempo di cottura del riso utilizzato è di 16/18 minuti. Nel caso vogliate utilizzare un riso con un tempo di cottura inferiore, ad esempio un Vialone Nano o un S. Andrea, i tempi di cottura andranno ridotti di un minuto. In tal caso, la durata del riso al pomodoro in vasetto, sarà di massimo 48 ore in frigorifero.

Varianti per fare il riso al pomodoro in vasocottura

Se non amate i latticini, potete aggiungere, prima della cottura, 50 g di tonno sgocciolato o, per una versione vegana, del gomasio a fine cottura.

Per saperne di più sull’autrice…

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Riso al telefono in vasocottura”

  1. Ottimo seguito alla lettera il procedimento, cottura perfetta persino un poco al dente, sapore molto mediterraneo. Grazie Rosella ti seguo già su Fb come Breban Mustache, ciao!

  2. Ciao, ciao, non ho mai provato e sono molto incuriosita da questo modo di cucinare ;), una domanda il contenitore, ha delle parti in metallo non creano problemi nel microonde? grazie

    1. Ciao, è un metodo di cottura sano, veloce e che si può anticipare. Le parti metalliche, i ganci, non creano problemi, poiché non è il metallo o le leghe che creano problemi ma l’alluminio. Se sei iscritta/o a Facebook vieni a iscriverti nel gruppo “Il mondo in un vasetto”, riceverai assistenza per iniziare e tante amiche e amici con cui condividere le ricette.

  3. E’ possibile conservare e mangiare il riso il giorno dopo la cottura?
    In tal caso vanno modificati tempo e watt?
    grazie mille !!

  4. Ciao ! Mi sono imbattuta ora sul tuo sito e per me questo della vaso cottura è un mondo sconosciuto! immagino non sia vantaggioso per più di due persone … Si possono aumentare il numero vasetti in microonde ?

    1. Ciao Eva, un mondo sconosciuto a molti… Può essere vantaggioso per più persone nel caso si giochi d’anticipo. Potersi anticipare i vasetti, anche 15 giorni prima, può avere i suoi vantaggi. Aumentare il numero di vasetti in cottura non è vantaggioso, per una serie di motivi: dovresti raddoppiare e o triplicare i tempi di cottura; non si otterrebbe una cottura uniforme e, comunque, non farebbe risparmiare tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.