Rape gratinate al guanciale / contorni con le rape

Ecco un buon contorno, semplice e gustoso! Le rape gratinate al guanciale, un piatto povero ma genuino. Pangrattato, aromi e guanciale a dadini daranno gusto alle rape gratinate. Personalmente ho scoperto da poco questo prezioso ortaggio e, sinceramente, mi è piaciuto tantissimo, cosa non meno importante, ho scoperto che ha pochissime calorie ( solo 28 per 100 grammi), pur donando un gran senso di sazietà e sono ricchissime di vitamine, antiossidanti, minerali e fibre. QUI vi lascio un articolo sulle proprietà della brassica rapa.

Rape gratinate al guanciale

Rape gratinate al guanciale

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 rape
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1/2 spicchio di aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • una presa di sale
  • un pizzico di pepe
  • un cucchiaio di Parmigiano Reggiano
  • 2 cucchiaini di olio extravergine
  • 60 grammi di guanciale a dadini

Procedimento:

  1. Lavate e pelate le rape: Preriscaldate il forno a 180°. Tritate in un mixer il pangrattato con l’aglio, il prezzemolo, il sale, il pepe ed il Parmigiano.
  2. Affettate sottilmente le rape (io le ho tagliate con l’ausilio di una mandolina), ungete il fondo di una teglia con metà dell’olio e adagiate metà delle fettine di rapa, spolverate con il pangrattato e unite metà del guanciale.
  3. Proseguite mettendo l’altra metà delle rape, il pangrattato e l’altro guanciale. Ungete con l’olio rimanente.
  4. Infornate coprendo la teglia con un foglio di alluminio per 40 minuti. Accendete il grill del forno, togliete il foglio di alluminio e fate gratinare per 10 minuti.

*Trucchi e consigli* Non sapete come acquistare le rape? Nessun problema! Più piccole saranno più dolci e tenere, mentre di dimensioni più grosse avranno un sapore che tende al piccante e richiederanno una cottura più lunga.

Servite le vostre rape gratinate al guanciale ben calde ma sono ottime anche tiepide e fatemi sapere se vi sono piaciute o se avete apportato qualche modifica alla ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook.

Rape gratinate al guanciale


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.