Polpette di merluzzo al pomodoro in vasocottura

Cari lettori, oggi, vi propongo un’altra ricetta in vasocottura: le polpette di merluzzo al pomodoro. Cotte in sei minuti al microonde, tenere e gustose. Per renderle ancora più veloci ho utilizzato la Salsa Pronta Origano Barilla, il suo aroma delicato e la sua corposità la rendono perfetta per questa ricetta. Per me è stata una vera scoperta, che mi permetterà di rendere ancor più veloci le ricette in vasocottura. Basterà versarla nel vasetto, adagiare le polpettine di merluzzo cotte in forno, chiudere e ultimare la cottura. Niente di più semplice e gustoso!

Polpette di merluzzo al pomodoro in vasocottura

polpette+merluzzo+cottura+vaso

Ingredienti per 4 vasetti- persone:

  • Una bottiglia di Salsa Pronta Barilla Origano di Sicilia
  • 400 grammi di filetti di merluzzo (andranno bene quelli surgelati)
  • Un uovo
  • 80 grammi di pangrattato
  • due piccoli spicchi di aglio
  • due rametti di prezzemolo
  • una presa di sale
  • pepe nero

PROCEDIMENTO:

  1. Mettete due bicchieri di acqua in un pentolino, unite uno spicchio di aglio pelato, un rametto di prezzemolo lavato e un pizzico di sale. Portate a bollore e lessate i filetti di merluzzo per 5 minuti dalla ripresa del bollore. Scolate e fate intiepidire.
  2. Nel frattempo mettete in un mixer il pangrattato, l’aglio pelato, il prezzemolo, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Frullate il tutto.
  3. Preriscaldate il forno a 200°.
  4. Versate in una ciotola il merluzzo e sbriciolatelo con le mani, unite l’uovo, il pangrattato aromatizzato e due cucchiai di Salsa Pronta Origano Barilla, l’aggiunta della salsa nell’impasto delle polpette le renderà morbide e più gustose. Impastate velocemente e formate, con le mani umide, delle polpette poco più grandi di una noce. Adagiate le polpette in una teglia rivestita di carta forno e infornate. Fate cuocere le polpettine per 15 minuti.
  5. Una volta cotte le polpettine, distribuite equamente sul fondo dei barattoli la Salsa Pronta Barilla, adagiate sulla salsa 5 polpettine e pulite i bordi del vasetto. Chiudete il vasetto con il coperchio e agganciate.
  6. Programmate il microonde a 800 Watt, per sei minuti, inserite un vasetto e avviate la cottura.
  7. Nel frattempo ultimate gli altri vasetti e, man mano, cuocete anche questi.
  8. Le polpette di merluzzo al pomodoro in vasocottura ora dovranno riposare per 15 minuti (tempo in cui continueranno a cuocere e si creerà il sottovuoto).
  9. Per gustare le polpette basterà sganciare il ferma barattolo, programmare il microonde a 800 Watt, inserire un vasetto e avviare per 3 minuti. Il vapore che si formerà all’interno aprirà, delicatamente, il tappo. Servite le vostre polpette di merluzzo.

Deliziose queste polpettine, l’aroma delicato dell’origano della salsa Barilla si abbina perfettamente, non trovate? Vi aspetto nella mia pagina Facebook Nel tegame sul fuoco, per sapere cosa ne pensate.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Polpette di merluzzo al pomodoro in vasocottura”

  1. Ciao Rosella, volevo chiederti se secondo te posso evitare il passaggio delle polpette in forno, magari allungando i tempi di cottura. Grazie per le tue ricette.. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.