Polpette di pollo ripiene

Le polpette di pollo ripiene, una ricetta economica ma decisamente gustosa. Un modo diverso di proporre le polpette ma che non vi faranno rimpiangere le classiche. Per non parlare del ripieno filante e gustoso a base di provola o scamorza. Insomma per preparare queste polpette avete tantissime scuse. Veniamo al taglio, cosa dovrete chiedere al vostro macellaio di fiducia, fatevi tritare, in parti uguali, sia la coscia che il petto (ovviamente privati della pelle). Questo permetterà di avere un impasto morbido e per nulla asciutto.

polpette di pollo ripiene

 

Polpette di pollo ripiene

Ingredienti per 18 polpette:

  • 250 grammi di petto e cosci di pollo tritati
  • un panino raffermo da circa 100 (peso da fresco)
  • un uovo
  • due cucchiai di pangrattato (facoltativo)
  • un piccolo spicchio di aglio
  • un bel mazzetto di prezzemolo
  • una presa di sale
  • pepe nero macinato sul momento
  • 60 grammi di scamorza bianca o provola
  • olio di semi per friggere

Procedimento:

  1. Mettete a bagno in acqua fresca il panino. Nel frattempo pelate e tritate l’aglio, lavate e tritate il prezzemolo.
  2. Trasferite in una ciotola il pollo, unite l’uovo, l’aglio ed il prezzemolo, il sale, il pepe. Strizzate bene il pane ammollato e unitelo al pollo, impastate per amalgamare bene tutti gli ingredienti e, se trovate che l’impasto delle polpette sia molle e appiccicaticcio, unite il pangrattato e mescolate ancora.
  3. Tagliate a dadini la scamorza. Formate delle polpette un po’ più grandi di una noce e al centro ponetevi un pezzetto di formaggio, avendo cura di richiudere bene le polpette.
  4. Preriscaldate l’olio in una padella antiaderente, ponete le polpette a friggere, rigirandole con due forchette dopo qualche minuto. Toglietele dall’olio quando saranno belle dorate e trasferitele in una piatto ricoperto di carta da cucina assorbente.

Visto che cuore filante svelano queste deliziose polpette? Morbide e appetitose, degne delle migliori polpette! Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta la ricetta delle polpette di pollo ripiene! Non trovate che siano perfette anche per un aperitivo?

come rendere morbide le polpette di pollo


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Polpette di pollo ripiene”

  1. Ciao, sembrano davvero buone! ho una domanda: nel caso io volessi farle al forno e non fritte, si possono tranquillamente fare? Dopo aver preparato le polpette, le passo nella frina, uovo e pan grattato e potrebbero andare in forno, giusto? Grazie!

    1. Ciao Tati. Lo sono davvero! L’impasto ti permette di mettere in forno anche senza impanatura, adagiale su carta forno e inforna a 180° per 20 minuti. Se ami le polpette croccanti passale nell’uovo e nel pangrattato, magari aromatizzato. Fammi sapere se ti va 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.