Pollo con zucchine e peperoni al forno

Ecco una ricetta molto gustosa e leggera. Il pollo con zucchine e peperoni al forno. Eh sì, io compro spesso il petto di pollo intero, al supermercato, perché costa meno e mi da modo di decidere all’ultimo minuto che ricetta fare. Ad esempio la tasca di pollo ripiena in crosta di grana o quella con funghi e pancetta o, ancora, tagliato a fette o straccetti. La cosa importante è che scegliate un pollo da allevamento a terra e, magari, allevato nella vostra regione. Altra cosa importante sono le dimensioni ed il colore: diffidate del pollo bello grande (gonfio) e bianco; questo per essere certi che non è stato trattato ed è stato alimentato con mangimi di origine vegetale. Ora veniamo alla ricetta del:

Pollo con zucchine e peperoni al forno

petto+pollo+forno+zucchine+pepreroni

 

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 2 petti di pollo interi
  • 3 zucchine
  • un peperone grande o due piccoli
  • uno spicchio d’aglio
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un rametto di rosmarino
  • sale e pepe

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 180°. Mettete in una teglia capace l’olio e l’aglio spellato e tagliato a filetti. Tamponate con carta assorbente i petti di pollo e massaggiateli con sale e pepe. Adagiateli nella teglia, unite il rosmarino lavato e ridotto in aghi e infornate per 15 minuti, rigirando il pollo dopo 5/7 minuti.
  2. Nel frattempo lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a pezzi. Lavate il peperone, privatelo del torsolo e dei filamenti e riducetelo a pezzi.
  3. Unite al pollo rosolato il peperone e le zucchine, unite anche il vino bianco e infornate nuovamente per venti minuti, rigirando il pollo e mescolando le verdure dopo 10 minuti. Se preferite un pollo dorato e le verdure belle colorite alzate la temperatura a 200° e proseguite per 5 minuti la cottura.

Servite il pollo con zucchine e peperoni tagliato a fette e ben caldo. Io, nel frattempo, vi auguro buon appetito e vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi piacciono le mie ricette e magari per un vostro like 😉

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.