Pollo alla pizzaiola in vaso cottura

Pollo alla pizzaiola in vaso cottura. Grazie a questa tecnica, avrete un gusto amplificato, malgrado non si debba soffriggere nulla. Infatti questa ricetta prevede che si metta tutto insieme nel vasetto e poi via in cottura. Tra le ricette con pollo in vasocottura questa quella che piace di più ai bambini, perché è leggera e saporita. Pochi ingredienti, tipici del petto di pollo alla pizzaiola, e avrete una ricetta light, pronta da tenere in frigorifero per essere portata in ufficio o per essere gustata a una cena con gli amici. In fondo alla ricetta, troverete tante ricette a base di pollo in vasocottura e qualche variante gustosa. Consiglio di abbinare il pollo alla pizzaiola con le patate arrosto in vasocottura o lascio a voi la scelta tra i tanti contorni in vasocottura.
Vi ricordo che prima di approcciarvi a questa tecnica, è bene leggere le istruzioni, per imparare a cucinare in vasocottura in tutta sicurezza.
Adesso, pronti, vasetti e via!

Provate anche queste ricette:

pollo con pomodorini e erbe cotto nel vasetto al microonde con la tecnica della vasocottura e come conservarlo sottovuoto
Pollo alla pizzaiola in vaso cottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pollo alla pizzaiola in vasocottura

380 g petto di pollo
8 pomodorini ciliegino
1 spicchio aglio
10 olive nere (denocciolate)
1 rametto rosmarino (piccolo)
2 pizzichi origano secco
2 pizzichi sale
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva

274,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 274,20 (Kcal)
  • Carboidrati 7,22 (g) di cui Zuccheri 6,39 (g)
  • Proteine 45,39 (g)
  • Grassi 7,62 (g) di cui saturi 1,48 (g)di cui insaturi 1,81 (g)
  • Fibre 1,37 (g)
  • Sodio 335,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 262 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare il petto di pollo in vasetto

POTETE ACQUISTARE I VASETTI SCONTATI (cod sconto WECK10) sul sito DECORAZIONI DOLCI

1 Forno a microonde
2 Vasetti a guarnizione sottile da 500 ml
1 Tagliere
1 Coltello

Come si fa il pollo in vasocottura?

Lavate i pomodorini e tagliateli in pezzi grossolani. Sbucciate lo spicchio di aglio e tagliatelo in 2. Lavate il rametto di rosmarino e dividetelo in 2. Distribuite il tutto nei 2 vasetti.

Tagliate il petto di pollo in pezzi non troppo piccoli e suddivedeteli nei vasetti in cui avete messo i pomodorini. Condite con l’origano, il sale e l’olio. Aggiungete le olive.

Pulite il bordo di un vasetto, chiudetelo e agganciatelo. Agitate bene il vasetto, per mescolare il pollo al condimento e inseritelo nel microonde. Impostate alla vostra potenza testata (io a 600 watt), per 5 minuti e avviate la cottura. Al termine, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per almeno 20 minuti. Tempo durante il quale il pollo alla pizzaiola in vaso cottura ultimerà la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto.

Nel frattempo, cuocete l’altro vasetto di pollo. Una volta a temperatura ambiente, potrete riporre i vasetti in frigorifero, nella zona più fredda*, dove si conserveranno per 15 giorni. Per togliere il sottovuoto dai vasetti, basterà sganciare, rimettere un vasetto alla volta nel microonde e avviare per 3 minuti, prima con la funzione scongelamento e poi alla propria potenza. La spinta del vapore che si formerà all’interno del vasetto consentirà un’apertura agevole.

I consigli in per cuocere il pollo in vasetto

* La zona più fredda del frigorifero è quella vicina al freezer.

Il petto di pollo deve essere ben freddo.

Petto di pollo alla pizzaiola in vasetto e le sue varianti

Puoi sostituire il rosmarino con qualche cappero, in questo caso abbi cura di ridurre il sale. Se non hai i pomodorini, puoi mettere un pomodoro pelato ridotto in filetti.

Prova anche le altre ricette in vasocottura a base di pollo

POLLO AI PEPERONI IN VASOCOTTURA

POLLO E PATATE IN VASOCOTTURA

POLLO ALLE MANDORLE IN VASOCOTTURA

POLLO AGLI ANACARDI IN VASOCOTTURA

POLLO ALLE MELE IN VASOCOTTURA

POLLO AL CURRY IN VASOCOTTURA

INVOLTINI DI POLLO CON PATATE E PISELLI IN VASOCOTTURA

Un po’ di me

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Pollo alla pizzaiola in vaso cottura”

  1. Ma i vasetti con la chiusura in ferro, si possono mettere nel microonde? Sapevo che non era idoneo metterci del metallo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.