POLLO AL CURRY E YOGURT GRECO

Il pollo al curry e yogurt greco è un secondo piatto di origine indiana, fatto con petto di pollo, curry e arricchito con yogurt greco a fine cottura. Adoro questo secondo piatto, tanto che quando lo preparo, faccio anche il pollo al curry in vasocottura e preparo ricette con yogurt greco con lo yogurt avanzato. L’abbinamento perfetto per il pollo al curry e yogurt greco è il riso pilaf e, in base a quante porzioni di pollo preparo, lo faccio in vasocottura o nella pentola multifunzione, se decido di non mangiare carboidrati, allora lo accompagno al curry di verdure o al curry di ceci in vasocottura.

Un piatto perfetto per gli amanti delle spezie, dei sapori orientali. L’accostamento allo yogurt greco magro vi donerà, inoltre, un piatto leggero adatto anche a chi segue un regime dietetico. Pochissimi accorgimenti e potrete gustare secondo piatto davvero appetitoso!

Leggi l’articolo fino in fondo, troverai tantissime varianti e, se non hai un ingrediente e vuoi sostituirlo, scrivimi QUI e ti aiuterò!

Provate anche:

Pollo al curry e yogurt greco

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pollo al curry con yogurt greco

500 g petto di pollo (intero)
125 ml yogurt greco (magro)
1 cucchiaino dado da brodo (vegetale)
1 cucchiaino curry
1 cipolla (o un porro)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale fino

216,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 216,06 (Kcal)
  • Carboidrati 5,63 (g) di cui Zuccheri 3,44 (g)
  • Proteine 32,32 (g)
  • Grassi 7,68 (g) di cui saturi 1,90 (g)di cui insaturi 0,84 (g)
  • Fibre 1,37 (g)
  • Sodio 149,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare il pollo all’indiana con yogurt

Padella in ghisa o antiaderente con coperchio
1 Tagliere

Come fare il pollo al curry e yogurt

Adagiate il petto di pollo in un tagliere e privatelo da eventuali cartilagini, ossicini e parti grasse. Tagliatelo a losanghe e poi a dadini.

Pelate la cipolla e affettatela a velo. Trasferite la cipolla in una padella, o tegame di ghisa dotato di coperchio, unite l’olio e rosolatela a fuoco dolcissimo, magari unendo qualche cucchiaio di acqua.

Unite il pollo a dadini, alzate la fiamma e rosolate bene il pollo. Unite il dado, il curry e 100 ml di acqua, coprite e fate cuocere per 15 minuti.

Aggiustate di sale se necessario. Unite lo yogurt greco al pollo e mantecatelo a fiamma bassa per 1/2 minuti. Lo yogurt non dovrà bollire ma solo scaldarsi bene affinché rimanga bello cremoso e la parte grassa non si divida dalla parte acquosa, dando vita a antiestetici grumi.

Servite il vostro pollo al curry e yogurt greco con un trito di prezzemolo o coriandolo fresco, accompagnandolo a delle fajitas calde o del buono e aromatico riso Basmati.

Varianti per il petto di pollo al curry e yogurt greco

Petto di pollo al curry con yogurt e mele

Taglia a dadini una mela granny smith e, dopo aver rosolato il pollo, versala nel tegame. Spadella per 2 minuti e poi procedi ad aggiungere il dado, il curry e l’acqua.

Pollo con curry, yogurt greco e mandorle

Tosta delle mandorle e aggiungile al pollo al curry quando incorpori lo yogurt greco.

Pollo al curry con yogurt e latte di cocco

Dimezza la dose dello yogurt greco e mescolala a 100 ml di latte di cocco. Utilizza la cremina per mantecare il pollo al curry.

Insalata di pollo al curry con yogurt

Riduci il petto di pollo a striscioline, cuocilo in padella con 2 cucchiai di olio, sala, spegni la fiamma e fai raffreddare. Nel frattempo prepara la salsa allo yogurt al curry, mescolando 1 cucchiaino raso di curry a 125 di yogurt greco, aggiungi anche un cucchiaio di olio e mescola. Tieni da parte e pela e affetta mezzo avocavo, bagnalo col succo di mezzo limone. Trasferiscilo in un piatto da portata e aggiungi 100 g di insalatina mista. Distribuisci sopra il pollo cotto e condisci con la salsa allo yogurt e curry.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “POLLO AL CURRY E YOGURT GRECO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.