Petto di pollo farcito con verdure

Gustoso e leggero il petto di pollo farcito con verdure che oggi vi propongo. Una tasca di petto di pollo, farcita con peperoni e spinaci e poi condita con sesamo e formaggio grattugiato, poi via in forno per una cottura veloce e ad alte temperature… il risultato vi stupirà! Una ricetta leggera, ottima quando si vuole portare in tavola un secondo piatto ricco di verdure che non sia la solita fettina. Per realizzarlo basta davvero poco e, se avete un macellaio di fiducia, la tasca potete farla tagliare a lui, anche se farlo a casa non è per nulla difficile! L’unico requisito richiesto, per la buona riuscita della ricetta, è la scelta delle verdure, che dovranno essere fresche e non surgelate.

petto+pollo+farcito+spinaci+peperoni

Petto di pollo farcito con verdure

Ingredienti per 4 persone:

  • un petto di pollo intero privato della pelle, ossicini e cartilagini
  • due peperoni piccoli o uno grande
  • un mazzetto di foglie di spinaci fresche e lavate
  • un cucchiaio di semi sesamo
  • un cucchiaio di formaggio grattugiato (Grana o Parmigiano)
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • una presa di sale
  • pepe nero

Procedimento:

  1. Lavate i peperoni e trasferiteli in una teglia rivestita di carta forno. Preriscaldate il forno a 200° e cuocete i peperoni, rigirateli ogni tanto, fino a che saranno dorati da tutti i lati. Trasferiteli in un sacchetto di carta, chiudetelo e lasciateli intiepidire.
  2. Nel frattempo, se non lo ha fatto il macellaio, dividete in due il petto di pollo, e poi, con un coltello affilato, praticate un taglio laterale fino ad ottenere una tasca aperta, cercate di non forarla ma di aprirla il più possibile di modo che possa essere farcita bene. Ripetete l’operazione con l’altro pezzo.
  3. Private i peperoni della pellicina, dei semini e del picciuolo. Ricavate delle falde. Preriscaldate il forno a 200°, rivestite una teglia con carta forno.
  4. Salate e pepate l’interno del petto di pollo.  Farcite le tasche di pollo con le foglie di spinaci, le falde di peperoni e qualche foglia di basilico o origano. Chiudete le tasche e adagiatele nella teglia. Pennellatele con l’olio e poi spolverate tutta la superficie con i semi di sesamo e il formaggio.
  5. Infornate per mezz’ora o fino a che il petto di pollo farcito con verdure, non avrà una bel colore dorato.

come farcire il petto di polloServite il petto di pollo farcito con spinaci e peperoni ben caldo.

Se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte e volete creare un menù vario e bilanciato, seguitemi nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” 🙂


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.