Patate ripiene al Brie – ricetta economica vegetariana-

Oggi vi propongo una chicca sfiziosa: patate ripiene al Brie. Gratinate al forno con una deliziosa crosticina ed un ripieno morbido a base di questo rinomato formaggio di origine francese. Facilissime da realizzare, si possono preparare in anticipo per un occasione speciale. Se, come me, non sapete rinunciare ad una buona ricetta a base di patate provate a fare le patate ripiene al Brie ne rimarrete piacevolmente sorpresi!

 

 Patate ripiene al Brie

        Patate ripiene al Brie

Ingredienti per 6 patate medie:

  • 6 patate medie
  • 200 grammi di formaggio tipo Brie
  • sale e pepe qb
  • sale grosso un cucchiaio

Procedimento:

  1. Lavate bene le patate e se necessario spazzolatele per eliminare eventuali residui di terriccio. Mettete le patate in una pentola con acqua fredda ed un cucchiaio di sale grosso, lessatele per circa mezz’ora dall’inizio del bollore. Una volta cotte scolate le patate e trasferitele su un piano e fatele raffreddare.
  2. Scavate con un cucchiaino le patate fino a formare delle barchette, facendo attenzione a non romperle e lasciando un po’ di polpa vicino alla buccia. Raccogliete in una terrina la polpa delle patate, schiacciatela con una forchetta ed aggiungete il Brie tagliato a pezzetti, salate leggermente e pepate.
  3. Preriscaldate il forno a 200°. Con il composto di patate e Brie riempite le patate, trasferite le patate ripiene al Brie in una teglia ed  infornatele per 20 minuti o fino a ché risultano gratinate.

Probabile vi avanzi del ripieno… nessun problema! Mettetelo in una piccola teglia o un pirottino ed infornatelo (io ho usato uno stampino da crumble) 😉

Sfornate e servite le vostre patate ripiene al Brie calde e, magari, accompagnate da un buon bicchiere di vino e se vi è piaciuta la mia ricetta o se avete qualche consiglio da darmi vi aspetto nella mia pagina di Facebook “Nel tegame sul fuoco“!

 Patate ripiene al Brie


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Patate ripiene al Brie – ricetta economica vegetariana-”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.