Patate ricche farcite con zucchine

Volete realizzare un piatto unico in poco tempo e che piaccia a tutti? Provate le patate ricche. Un piatto semplice che cuoce in padella e che in mezzo avrà un ripieno filante che vi conquisterà! Uno strato di patate, provola e prosciutto e sopra fettine di zucchine che completeranno e chiuderanno questa ricetta. Cuocete come una frittata e poi scoprite il delizioso ripieno filante. Una torta con patate e zucchine vista in chiave ricca e veloce.

 

Patate ricche farcite con zucchine

Patate ricche farcite con zucchine

Ingredienti per due persone con una padella del diametro di 24 cm:

  • una patata medio-grande
  • una zucchina grande o due piccole
  • 2 fette di prosciutto
  • 100 grammi di provola
  • un cucchiaio di olio
  • sale
  • pepe nero

Occorrente: una mandolina – una padella media con coperchio –

Procedimento:

  1. Ungete la padella con poco olio distribuendolo su tutto il fondo, magari con un pennello.
  2. Sbucciate la patata e affettatela sottilmente con la mandolina. Disponete sul fondo della padella le fettine di patate, accavallandole leggermente e ricoprendo, interamente il fondo, salatele leggermente. Trasferite la padella sul fuoco, coprite e fatele cuocere per circa 7 minuti.
  3. Nel frattempo spuntate la zucchina e affettatela con la mandolina. Tagliate a pezzettini la provola.
  4. Adagiate sulle patate le due fette di prosciutto, disponete sopra la provola e ultimate con le zucchine ricoprendo tutta la superfici e accavallandole leggermente. Salate leggermente, pepate e unite l’olio rimanente. Coprite e rimettete sulla fiamma a fuoco medio. Appena vi accorgerete che la provola si è fusa rigirate delicatamente le patate ricche come fossero una frittata. Rimettete sul fuoco e fate cuocere moderatamente per 7/8 minuti.

Fate scivolare su un piatto le patate ricche e servitele ben calde. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta 🙂

Consiglio: sarebbe utile utilizzare uno spargifiamma di modo che il calore si distribuisca uniformemente. Sbizzarritevi con il ripieno, magari utilizzando un formaggio dal gusto  più forte.

Patate ricche farcite con zucchine


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.