Patate dolci arrosto alle spezie e arancia

Ecco una ricetta che è molto usata nella festa del ringraziamento, festa americana di origini cristiane usata per ringraziare Dio del buon raccolto, le patate dolci arrosto alle spezie e arancia. Le patate dolci (yam) sono molto presenti nelle loro tavole in svariate ricette: purè, arrosto con aromi o senza, lesse. Gironzolando per il web e volendo provare una nuova ricetta a base di patate dolci ne ho scovata una che mi ha attratta molto, perché come sapete adoro le spezie e così in mezz’ora le mie patate dolci arrosto erano pronte da gustare.

Patate dolci arrosto alle spezie e arancia

Patate dolci arrosto alle spezie e arancia

Ingredienti:

  • 2 patate dolci americane (circa 480 grammi)
  • 3 scorzette di arancia
  • 3 semi di anice stellato
  • un pezzetto di zenzero fresco (va bene anche secco in polvere)
  • un cucchiaino di sale grosso
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 30 grammi di burro

Procedimento:

  1. Lavate e spazzolate bene le patate dolci lasciando la buccia. Tritate l’anice stellato con la scorza d’arancia e lo zenzero, potete farlo in un frullatore o pestando bene il tutto con un mortaio.
  2. Preriscaldate il forno a 200°. Ungete il fondo della teglia con il cucchiaio d’olio, tagliate a pezzetti le patate dolci, versate sopra le spezie ed il sale e mescolate. Mettete sopra le patate piccoli fiocchetti di burro e infornate.
  3. Trascorsi 10 minuti muovete la teglia per mescolare le patate e fate cuocere per mezz’ora ripetendo questa operazione ogni tanto affinché le patate dolci arrosto vengano belle dorate da tutti i lati. Prima di sfornare, comunque, vi consiglio di testare la cottura delle patate.

Servite le patate dolci arrosto come accompagnamento ad un buon secondo piatto di  tacchino o pollo arrosto o gustatele così, per me sono state una piacevole scoperta. Vi aspetto per conoscere le vostre ricette a base di patate dolci nella mia pagina Facebook e per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta.

Patate dolci arrosto alle spezie e arancia


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.