Patate ai formaggi

Semplici e gustose le patate ai formaggi. Una ricetta salva cena che si prepara velocemente e perfetta per chi, come me, ama le patate ed i formaggi. Un’ottima alternativa al classico piatto di pasta che renderà felici grandi e piccini… Servitele calde, belle filanti e, vi suggerisco, di abbondare con le dosi… perché andranno a ruba.

Patate ai formaggi

Patate ai formaggi

Ingredienti per due persone:

  • 4 patate medie
  • un cucchiaio di olio
  • una presa di sale
  • pepe nero
  • 30 grammi di formaggio svizzero
  • 30 grammi di gorgonzola
  • 30 grammi di scamorza bianca o provola
  • 30 grammi di parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 180°. Lavate e sbucciate le patate, lavatele nuovamente. Tagliatele a dadini regolari e trasferitele in una teglia antiaderente o rivestita di carta forno. Conditele con l’olio, il sale ed il pepe, mescolatele e infornate per 30 minuti, mescolando le patate delicatamente, dopo 20 minuti.
  2. Nel frattempo tagliate i formaggi e pezzettini e mescolateli insieme. Distribuite sopra le patate cotte i formaggi e fate fondere il tutto per 10 minuti sempre a 180°.
  3. Sfornate e servite subito.

Servite le vostre patate ai formaggi ben calde e filanti.

Quel tocco in più: se preferite, assieme ai formaggi, potete aggiungere dei pezzetti di pancetta affumicata o dello speck tagliato a striscioline. Se volete un risultato più cremoso, alle patate unite qualche cucchiaio di latte. Se volete ottenere delle pratiche monoporzioni, trasferite le patate cotte in pirottini di ceramica e poi fate gratinare con i formaggi.

Qualche idea con le patate: patate ricche, millefoglie di patate, patate alla paprika, muffin di patate, pizza di patate

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte vi aspetto nella mia pagina Facebook, e se avete qualche richiesta o consiglio non esitate a chiedere!

Patate ai formaggi cotte al forno

patate gratinate ai formaggi


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.