Pastiera piccola al cioccolato | ricetta pasquale

La pastiera piccola al cioccolato è una valida alternativa alla classica pastiera napoletana, che vi consentirà di servirla come finger food, da portarsi dietro per un dolcino fuori casa, per un picnic da veri intenditori o  un’idea semplice per far felici i vostri bambini che non sono entusiasti di mangiare la classica pastiera napoletana !!! Capita anche che avanzi un po’ di frolla e un po’ d’impasto che non sono sufficienti a realizzare un’intera pastiera, queste piccole delizie arricchite con gocce o scaglie di cioccolato faranno la felicità degli amanti del cacao !!! Queste pastiere piccole al cioccolato hanno, al posto dei classici canditi, le mandorle tritate nel ripieno che, vi assicuro danno un tocco chic alla classica, seppur buonissima, pastiera. pastciocc

                                Pastiera piccola al cioccolato

Il procedimento è identico alla pastiera napoletana  o se avete un celiaco in casa potete realizzarle senza glutine aggiungendo, sopra il ripieno, il cioccolato a pezzetti che preferite !!!

stendere la frolla negli stampini per crostatine
stendere la frolla negli stampini per crostatine

crostatine2

Non  vi resta che infornare a 180° per 20 minuti ed il gioco è fatto !!!!pastciocctest

Dopo che avrete cotto e fatto raffreddare le pastiere potrete congelarle singolarmente e magari darle come merenda per la scuola ai vostri figli, ovviamente quando la scuola riprenderà ….

Curiosa io di sapere se vi è stata utile la mia ricetta o se avete qualche consiglio, ma sì anche una critica, da darmi !!!!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Pastiera piccola al cioccolato | ricetta pasquale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.