Pasta ripiena di zucchine e ricotta – primi piatti –

Oggi vi propongo una pasta ripiena di zucchine e ricotta, più precisamente dei paccheri che vi assicuro ripieni sono ottimi ! Poco tempo fa vi avevo proposto i paccheri ripieni di spada e melanzane che sono la mia delizia ma per chi ama sapori più delicati, come mia figlia, ecco la pasta ripiena di zucchine e ricotta ! Ovviamente questa ricetta per renderla più veloce si può realizzare con dei cannelloni o altra pasta che si presta ad essere riempita. 

Pasta ripiena di zucchine e ricotta

                     Pasta ripiena di zucchine e ricotta

Ingredienti per 4 persone :

  • 300 grammi di pasta formato paccheri
  • 150 grammi di ricotta vaccina
  • 3 zucchine
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • 200 grammi di polpa di pomodoro
  • una cipolla piccola
  • uno spicchio d’aglio
  • qualche foglia di basilico
  •  4 cucchiai di olio evo
  • sale qb

Procedimento:

Preparate le basi iniziando dalla pasta, se fate i paccheri, portate a bollore dell’acqua salata, *cuocete la pasta per metà del suo tempo di cottura, scolatela, raffreddatela velocemente sotto un getto di acqua e trasferitela su un canovaccio (distanziatela bene di modo che non si attacchi l’una con l’altra).

Rosolate in 2 cucchiai di olio la cipolla affettata a velo, aggiungete la polpa di pomodoro, salate e portate a cottura per 15/20 minuti.

Riducete a julienne le zucchine lavate,con una grattugia dai fori grossi.  In una padella mettete l’olio rimanente e rosolate dolcemente lo spicchio d’aglio intero, aggiungete le zucchine, salatele e fatele saltare per circa 10 minuti a fuoco vivace. Al termine della cottura togliete lo spicchio d’aglio.

Trasferite le zucchine in una terrina e aggiungete la ricotta, metà del parmigiano, il prosciutto cotto tritato grossolanamente, il basilico spezzettato con le mani e mescolate bene il composto.

Preriscaldate il forno a 180°, mettete 2/3 della salsa in una teglia, riempite i paccheri con il composto e sistemateli nella teglia in piedi. Versate sui paccheri ripieni la restante salsa e spolverate la superficie con il parmigiano. Infornate per circa 30 minuti coprendo con un foglio di alluminio e, negli ultimi minuti di cottura, togliete il foglio  e fate gratinare.

Servite ben calda la pasta ripiena con zucchine e ricotta e fatemi sapere se vi è piaciuta o se avete apportato qualche modifica  nella mia pagina Facebook… vi aspetto 😉

Pasta ripiena di zucchine e ricotta


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.