Pasta frolla integrale senza zucchero e senza burro

Cari lettori, ecco a voi la pasta frolla integrale senza zucchero e senza burro. Una ricetta sana e a basso indice glicemico. Una base per crostate, biscotti e tutto ciò che richiede un pasta frolla dolce. Farina di grano duro integrale, farina di farro integrale, sciroppo di agave, uova e pochi altri ingredienti ed avrete una frolla friabile e aromatica da farcire come più vi piace. Per realizzarla ci sono 2 modi: a mano o in planetaria, comunque sia il risultato sarà ottimo.

Pasta frolla integrale senza zucchero e senza burro

Pasta frolla integrale senza zucchero e senza burro

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina di grano duro integrale (Cappelli)
  • 250 grammi di farina di farro integrale
  • 2 uova
  • 80 grammi di olio di semi di mais
  • 60 grammi di acqua fredda
  • 80 grammi di sciroppo di agave
  • 6 grammi di cremor tartaro
  • 4 grammi di bicarbonato
  • un pizzico  di sale

Procedimento a mano:

  1. Mettete le farine in una ciotola, unite le uova, l’olio, lo sciroppo di agave, l’acqua, il cremor tartaro ed il bicarbonato ed il sale, impastate il tutto velocemente, dapprima pizzicando con le dita l’impasto, poi trasferite l’impasto su un piano e impastate velocemente, fate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponete in frigo.

Procedimento con la planetaria:

  1. Montate il gancio nella planetaria, nel boccale mettete tutti gli ingredienti iniziando dalle farine, abbassate il gancio e lavorate a 1 per 30 secondi, aumentate gradatamente la velocità fino a portarla al massimo, appena l’impasto della pasta frolla si staccherà dalle pareti sarà pronto. Fate una palla con l’impasto, avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo a riposare per 2 ore.

Sbizzarritevi con la fantasia nell’utilizzare questa pasta frolla integrale, per dar vita a crostate, biscotti e tarte tatin. A breve, qui sul mio blog, troverete tante ricette per poterla utilizzare. Intanto vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta a basso indice glicemico.

Pasta frolla integrale senza zucchero e senza burro


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.