Pasta con peperoni, tonno, olive e finocchietto

La pasta con peperoni al tonno, olive e finocchietto è un primo piatto, o, meglio, piatto unico davvero gustoso. Questa ricetta, malgrado la presenza di ingredienti “forti” come i peperoni ed il tonno, risulta leggera grazie al fatto che i peperoni sono arrostiti e che l’erba del finocchio ha proprietà digestive. Come potrete vedere dalla foto ho utilizzato della pasta al farro integrale per renderla a basso indice glicemico ma siate liberi di usare pure pasta integrale o pasta di grano duro la cosa importante è che sia di buona qualità!

Pasta con peperoni, tonno, olive e finocchietto

Pasta con peperoni, tonno, olive e finocchietto

Ingredienti per 3 persone:

  • 240 grammi di pasta di farro integrale
  • un peperone grosso e carnoso
  • 180 grammi di tonno in scatola
  • 9 olive taggiasche
  • l’erba di uno o due finocchi
  • un cipollotto
  • un cucchiaio di olio
  • sale

Procedimento:

  1. Arrostite il peperone, io in forno a 200°, rigirandolo fino a che brunisce da tutti i lati, quando sarà cotto trasferitelo in un sacchetto di carta e lasciatelo intiepidire. Quando sarà tiepido spellatelo, privatelo del picciolo e da eventuali semi e filamenti. Riducetelo a filetti.
  2. Portate a bollore l’acqua salata per cuocere la pasta.
  3. In una larga padella mettete l’olio ed il cipollotto pelato e affettato, rosolate a fuoco dolcissimo. Unite il peperone e mescolate, unite il tonno sgocciolato e sbriciolato, le olive ridotte a filetti e denocciolate. Spegnete la fiamma.
  4. Cuocete la pasta e nel frattempo aromatizzate la salsa di peperoni con l’erba tritata del finocchio, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta e mantecatela, a fiamma accesa, al condimento.

Servite la pasta con peperoni ben calda e se volete dare un tocco in più aggiungete un po’ di peperoncino! Io vi aspetto nella mia pagina Facebook  per sapere se avete trovato questa ricetta di vostro gradimento!

Pasta con peperoni, tonno, olive e finocchietto


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.