Pasta alla stracciatella

Semplice, cremosa e molto gustosa la pasta alla stracciatella. Questo formaggio tipico foggiano non è altro che l’interno della burrata, realizzato con latte di bufala e formaggio a pasta filata. Il suo gusto si avvicina molto alla mozzarella ma molto più cremoso e si presta bene ad essere utilizzato in cucina in svariate preparazioni. Io oggi ho deciso di proporvelo in un primo piatto, l’unica accortezza da seguire saranno gli ingredienti; che dovranno essere di prima qualità. Pomodori pelati San Marzano, stracciatella e, come formato di pasta, vi suggerisco dei paccheri trafilati al bronzo o degli straccetti, una pasta artigianale molto ruvida. Questi ultimi raccoglieranno il sugo e tratterranno la stracciatella, dando vita ad un’esperienza davvero gratificante.

Pasta alla stracciatella

Pasta alla stracciatella

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di pasta (paccheri, straccetti, penne, rigatoni)
  • 400 grammi di pomodori pelati tipo San Marzano
  • 250 grammi di stracciatella
  • una piccola cipolla rossa
  • un piccolo spicchio di aglio
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • origano fresco o secco

Procedimento:

  1. Pelate l’aglio e la cipolla e affettate quest’ultima a velo. Trasferiteli in una padella larga e alta, che possa contenere, poi, anche la pasta. Unite l’olio e rosolate a fuoco dolcissimo. Tagliate a filetti i pomodori pelati e uniteli, assieme al loro sugo, nella padella, salate con un cucchiaino di sale, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti, mescolando ogni tanto.
  2. Portate a bollore, in una pentola capace, l’acqua salata con un cucchiaio scarso di sale grosso.
  3. Cuocete la pasta, per il tempo indicato sulla confezione, e scolatela al dente.
  4. Togliete l’aglio intero dal sugo. Versate la pasta nella padella, aromatizzate con l’origano, mescolate e unite la stracciatella. Spadellate velocemente la pasta e servitela ben calda.

Piaciuta questa ricetta veloce e gustosa? Anche i vostri figli l’hanno divorata? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se avete apportato qualche gustosa variante.

pasta con cuore di burrata


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.