Parmigiana bianca di zucchine in vasocottura

Parmigiana bianca di zucchine in vasocottura. Grazie a questa tecnica la potremo gustare in soli sei minuti di cottura, senza sporcare e senza pre-cuocere nulla. Basterà assemblare nel vasetto strati di zucchine tagliate a fettine sottili, mozzarella o provola, prosciutto e un po’ di pangrattato. Cuocendo la parmigiana chiusa nel vasetto che, grazie al vapore e al sottovuoto, cuocerà perfettamente e si conserverà per 15 giorni in frigorifero. Possiamo considerare questa ricetta dietetica, se pensiamo che le dosi degli ingredienti a persona/vasetto sono poche e nulla verrà fritto.
Seguitemi su INSTAGRAM , troverete tantissime video ricette e reel in vasocottura.

Provate anche queste ricette in vasocottura:

zucchine con prosciutto e formaggio cotte in vasetto al microonde
Parmigiana bianca di zucchine in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per la parmigiana di zucchine in bianco in vasocottura

2 zucchine (circa 300 g)
2 fette prosciutto cotto (sottili)
50 g fiordilatte (o scaamorza)
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini pangrattato (aromatizzato)
3 foglie basilico

435,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 435,23 (Kcal)
  • Carboidrati 23,99 (g) di cui Zuccheri 1,24 (g)
  • Proteine 27,83 (g)
  • Grassi 27,48 (g) di cui saturi 12,94 (g)di cui insaturi 3,03 (g)
  • Fibre 4,22 (g)
  • Sodio 809,44 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare la parmigiana di zucchine in vasetto

1 Forno a microonde
1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile
1 Mandolina

Come si fa la parmigiana bianca di zucchine in vasocottura

Lavate e spuntate le zucchine, con l’aiuto della mandolina, affettatele a rondelle sottili. Pennellate il fondo del vasetto con poco olio e distribuite poco pangrattato.

Tritate la mozzarella e il prosciutto cotto. Iniziate creando uno strato di zucchine e aggiungete un po’ di mozzarella, un po’ di prosciutto e una foglia di basilico. Proseguite fino a creare 4 strati di zucchine, pigiando un po’ con le dita, di modo da far perdere volume agli strati. Potete riempire un po’ di più il vasetto, in cottura la parmigiana di zucchine perderà il suo volume. Ultimate spruzzando la superficie delle zucchine con l’olio rimanente e spolverate con l’altro cucchiaino di pangrattato.

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Impostate il microonde alla vostra potenza testata (io a 600 watt), inserite il vasetto e avviate la cottura per 6 minuti*. Al termine, abbiate cura di lasciare riposare il vasetto chiuso, per almeno 20 minuti. Tempo durante il quale si ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto. Una volta ambiente, potrete riporre in frigorifero o aprire come da procedura.

La procedura per aprire i vasetti, insieme a tutti i consigli per cuocere in vasocottura in tutta sicurezza, potete trovarla QUI, nelle istruzioni.

Rosella consiglia

I tempi di cottura potrebbero essere inferiori, poiché l’alta percentuale di liquidi contenuta nelle zucchine, unita alla mozzarella, potrebbe portare a bollore prima il contenuto. Ti basta verificare l’inizio del bollore (fischio) e aggiungere 2 minuti effettivi di cottura.

Parmigiana di zucchine in vasocottura varianti

Per un sapore più deciso, potete sostituire il prosciutto cotto con fettine di speck.

Parmigiana vegetariana in vasocottura

Non aggiungete il prosciutto e mettete un cucchiaio di Grana Padano grattugiato.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.