Pannocchie di mais gratinate

Le pannocchie di mais gratinate sono un “ricetta” che mi ricorda l’infanzia. Quando bastava poco per essere felici, quando con poco si faceva festa, quando si dava il benvenuto all’inverno con ricette povere ma ugualmente gustose. Era festa mettersi a tavola e addentare una pannocchia fumante, guardandosi negli occhi soddisfatti. Quando le giornate di pioggia diventavano un pretesto per coccolarsi ….

Pannocchie di mais gratinate

pannocchie di mais gratinate

Ingredienti:

  • Pannocchie di mais
  • Qualche noce di burro
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Portate a bollore, in una pentola capace, dell’acqua salata con un cucchiaino di sale grosso.
  2. Nel frattempo pulite le pannocchie dalle foglie esterne e da eventuali filamenti.
  3. Bollite le pannocchie per un’ora circa o fino a che i rebbi della forchetta entreranno con facilità.
  4. Scolate le pannocchie, lasciatele intiepidire e, con un coltello affilato, tagliatele in più pezzi.
  5. Preriscaldate il forno a 200°. Fondete il burro in un tegamino, senza farlo friggere. Adagiate i pezzi delle pannocchie su una teglia rivestita di carta forno, facendo in modo che le fette rimangano in posizione verticale. Condito le pannocchie facendo colare a filo il burro e pepate generosamente. Infornate per 15/20 minuti.
  6. Sfornate, aggiungete un pizzico di sale per regalare un tocco di sapidità in più.

Non avete fatto anche voi un tuffo nel passato con questa ricetta semplice? Vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” magari per sapere qual è la ricetta che vi ricorda l’infanzia.

Questa ricetta è ottima anche abbinata come contorno ad un buon pollo arrosto e della birra, oppure con dei formaggi, avendo cura di riportarli a temperatura ambiente prima di servirli. In alternativa, per un gusto particolare, potrete utilizzare il burro agli agrumi fatto in casa per condire le pannocchie.

come cucinare le pannocchie


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.