Panini dolci all’arancia

Soffici e aromatici questi panini dolci all’arancia, perfetti per dare la carica mattutina o per una sana merenda. Il trucco per renderli soffici? La lievitazione, naturalmente! Preparate l’impasto riponetelo in frigo a lievitare e dopo 24 ore preparate questi deliziosi panini. L’attesa, vi garantisco, sarà ripagata da un impasto digeribile, soffice e durevole nel tempo. Preparatene in quantità, riponeteli in sacchetto di nylon e per giorni potrete gustare morbidi i panini dolci all’arancia.

Panini dolci all'arancia

Panini dolci all’arancia

Ingredienti per 15 panini:

  • 500 grammi di farina 0 + per la spianatoia
  • 110 grammi di licoli o lievito madre o 10 grammi di lievito di birra
  • 180 ml di latte
  • 2 uova
  • 50 grammi di zucchero
  • 60 grammi di burro
  • 20 ml di liquore all’arancia o rum
  • la scorza di 2 arance
  • un pizzico di sale
  • latte per pennellare e zucchero in grani per decorare

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito in 50 ml di latte appena tiepido, preso dal totale, unite 20 grammi di zucchero, sempre presi dal totale e sciogliete il tutto, fate riposare per 10 minuti.
  2. Mettete in una ciotola o planetaria la farina, il lievito, lo zucchero rimanente, il latte rimanente, la scorza grattugiata delle arance ben lavate, il liquore ed iniziate a lavorare l’impasto. Quando l’impasto avrà preso forma unite le uova, una per volta, continuando a lavorare ed incorporando l’altro quando il primo si sarà assorbito. Unite il sale e lavorate ancora. Infine unite il burro, un pezzetto alla volta incorporando  man mano il successivo dopo aver fatto assorbire il pezzetto precedente.
  3. Lavorando l’impasto così otterrete una massa molto elastica, simile a quella del panettone. Fate una palla e riponete a lievitare per due ore in un luogo tiepido (forno spento con luce accesa). Dopodiché trasferite l’impasto, coprendo il contenitore con pellicola, in frigo per una notte.
  4. Il giorno dopo estraete dal frigo l’impasto e fate acclimatare. Quando l’impasto avrà raggiunto la temperatura ambiente trasferitelo su un piano leggermente infarinato. Con un tarocco o coltello tagliate l’impasto in porzioni da 60 grammi circa, date a questi pezzi la forma a sfera facendoli roteare tra il palmo ed il piano. Trasferite i panini su una leccarda rivestita di carta forno, pennellateli con il latte e trasferiteli nel forno spento con luce accesa a lievitare per 2 ore.
  5. Estraete dal forno i panini dolci, preriscaldate il forno a 200°. Pennellate nuovamente i panini e spolevrate la superficie con lo zucchero in grani. Infornate per 15 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
  6. Sfornate i panini e trasferiteli su una gratella a intiepidirsi.

Gustate i vostri panini dolci così come sono o apriteli e farciteli con marmellata all’arancia, saranno deliziosi oppure riponeteli in porta torta o sacchetto per alimenti e gustateli scaldati leggermente nei giorni successivi. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi son piaciuti o se avete qualche domanda da fare.

Panini dolci all'arancia


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.