Panini con crusca di avena e farina integrale

Cari lettori ecco a voi la ricetta di un pane croccante e profumato; un pane che vi restituirà il gusto dei sapori di una volta: i panini con crusca di avena. Una ricetta semplice, fatta con ingredienti puri, non trattati, non raffinati, con farine che doneranno al pane un aspetto e un sapore impossibile da ritrovare nelle panetterie moderne. I panini con crusca di avena e farina integrale hanno, anche, il vantaggio di essere a basso indice glicemico, quindi, perfetti per chi segue una dieta ipoglicemica.

Panini con crusca di avena e farina integrale

Panini con crusca di avena e farina integrale

Ingredienti per 10 panini:

  • 300 grammi di farina di grano duro integrale + per lo spolvero
  • 200 grammi di farina di crusca di avena
  • 300 ml di acqua
  • 100 grammi di licoli o lievito madre
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • un cucchiaino di sale

Procedimento:

  1. Mettete le farine, il lievito e l’acqua (metà del rubinetto e metà minerale) in una ciotola o meglio planetaria ed impastate energicamente.
  2. Quando l’impasto sarà ben amalgamato unite l’olio e continuate ad impastare, infine unite il sale e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto, elastico*.
  3. Fate una palla e riponetela in un contenitore, coprite con pellicola forata, avvolgete il tutto con un canovaccio e riponete in frigo per 12 ore.
  4. Estraete dal frigo l’impasto e lasciatelo ambientare, trasferitelo su un piano infarinato, senza schiacciarlo create un rettangolo e poi piegatelo a portafoglio, riponete a lievitare per un’ora.
  5. Rivestite una leccarda con carta forno.
  6. Trasferite l’impasto di nuovo su un  piano leggermente infarinato, ritagliate dei piccoli pezzi da 100 grammi circa, fateli rotolare sul piano fino a fargli assumere la forma di una palla e proseguite fino ad ultimare l’impasto, trasferite i panini con crusca nella teglia e spolverateli con poca farina, praticate dei tagli a piacere. Lasciateli lievitare per un’ora.
  7. Preriscaldate il forno a 240° e mettete all’interno una ciotolina con acqua. Infornate i panini con crusca per 15 minuti, abbassate la temperatura a 200° e proseguite per altri 10 minuti.

Gustate i vostri panini con crusca a colazione, accompagnati da un velo di marmellata, o gustateli come il classico pane. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta.

*L’impasto dei panini con crusca non avrà il classico aspetto del pane, cioè incordato, grazie alla presenza della crusca di avena che non possiede glutine.

Se volete abbassare ancor di più l’indice glicemico del pane, surgelatelo e poi, una volta scongelato, tostatelo: questo, grazie al processo di retrogradazione abbasserà l’indice glicemico.

Panini con crusca di avena e farina integrale


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.