Pane alla noce moscata

Pane alla noce moscata… prendete un paio di fondi di pacchetto di varie farine, unite del buon lievito madre, una lunga lievitazione ed un bel tocco di noce moscata. Il risultato sarà un pane aromatico, digeribile e lievitato perfettamente. Niente di più semplice e di più buono, ovviamente!

Pane alla noce moscata

Pane alla noce moscata

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina di Kamut
  • 200 grammi di farina integrale
  • 150 grammi di farina tipo 1 (200 grammi se si utilizza il licoli)
  • farina di semola di grano duro per lo spolvero
  • 180 grammi di lievito madre o licoli o 10 grammi di lievito di birra
  • 450 ml di acqua (metà del rubinetto e metà minerale)
  • un cucchiaino di miele
  • un cucchiaino colmo di sale (da unire alla fine)
  • mezzo cucchiaino di noce moscata grattugiata (da unire alla fine col sale)

Procedimento:

  1. Mettete le farine, il miele, il lievito e l’acqua in una ciotola o, meglio, planetaria, e impastate il tutto per almeno 5 minuti. Unite il sale e la noce moscata ed impastate ancora, fino ad ottenere un impasto elastico, se necessario unite qualche cucchiaio di farina.
  2. Formate una palla e trasferite l’impasto in una ciotola munita di coperchio, coprite e riponete in frigo a lievitare per 12 ore.
  3. Trascorso il primo tempo di lievitazione trasferite la ciotola a temperatura ambiente e lasciate ambientare e lievitare per circa sei ore.
  4. Spolverate un piano con la farina di semola, versate l’impasto e formate una palla, pirlando l’impasto. Spolverate la superficie dell’impasto con altra farina di semola e poi praticate dei tagli con un coltello ben affilato.
  5. Preriscaldate il forno a 250°, se avete una pietra refrattaria scaldate anche quella, altrimenti scaldate la teglia dove adagerete il pane. Una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura, trasferite il pane sulla teglia calda e infornate. Trascorsi 10/10 minuti abbassate la temperatura a 200°, fate cuocere 10 minuti e poi abbassate a 180° per altri 10 minuti.

Sfornate il pane e trasferitelo su una gratella, copritelo con un canovaccio e lasciatelo raffreddare completamente.

Che ne dite, vi è piaciuta la ricetta del pane alla noce moscata? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere qual è la vostra versione del pane alle spezie!

Pane alla noce moscata

pane alle spezie

come realizzare un pane alveolato


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.